Ci pensa ancora Sparacello. La Pistoiese passa a Corticella
Sparacello e Pinzauti si abbracciano, da una loro combinazione è scaturito il gol della vittoria
di Graziano Breschi
Tanta, troppa sofferenza per regolare una squadra scarsa come il Corticella, ma d'altra parte la sterilità della fase offensiva non è una novità. E meno male che anche oggi ci ha pensato Claudio Sparacello, perché i tre punti erano indispensabili per coltivare quella che è forse un'illusione, ma che va comunque perseguita fino a che la matematica non dirà il contrario. Le avversarie di cima anche oggi hanno vinto e qualunque risultato che non fosse la vittoria avrebbe tolto anche le residue speranze. Certo questa fatica a chiudere le partite rendono difficile qualsiasi gara e mai come ora sono necessari innesti che facciano fare il salto di qualità.
Un primo tempo bruttino dove di calcio se ne vede veramente poco. Certo a concorrere a ciò sono diversi i motivi: per giocare bene si deve essere in due, ma l'atteggiamento ultra difensivo dei locali che si schierano con un 3-5-1-1 che la dice lunga su quali siano gli obiettivi del suo allenatore, impedisce di fatto qualsiasi azione lineare. Per non parlare del terreno di gioco spelacchiato e gibboso, che ricorda i campi di periferia dei campionati minori con difficile controllo del pallone. Poche le occasioni e quasi tutte di marca arancione che mal si liberano da marcature asfissianti in ogni parte del campo: al 7' cross basso di Stickler, Maloku a pochi passi dalla linea di porta non ci arriva, al 31' Bella intuizione di Sparacello per Pinzauti che biascica il pallone e rende facile l'intervento del portiere. Il gol arriva, come una liberazione, al 39' ed il solito Sparacello a siglarlo con un bel diagonale, su assist di petto di Pinzauti servito a sua volta da Maloku. Proprio allo scadere forte rasoterra di Basanisi bloccato da Malagoli.
Nella ripresa inizio scoppiettante della Pistoiese che cerca di chiudere la partita e già al 47' è Maldonado a provarci dal limite con un tiro a spiovere che il portiere devia in angolo dopo di che, al 54' bella conclusione di Pinzauti su cui respinge Malagoli ma nessuno è pronto a ribadire in rete, poi al 56' Pinzauti, buona la sua prestazione, va via sulla linea di fondo e crossa, ma Stickler non ci arriva. Villa ricorre a qualche cambio, al 69' fuori l'esausto Pinzauti e dentro Tascini poi qualche minuto dopo c'è anche l'esordio di Foresta al posto di Basanisi ed infine Mazzei e Balleello per Sparacello e Stickler. La Pistoiese ha il pieno possesso della partita ma ha il torto di non saper chiudere l'incontro, buone le trame fino all'area avversaria, ma quando c'è da buttarla dentro emergono i problemi di sempre.
Tre punti per continuare a sperare, ma a cui ne dovranno seguire altri tre, domenica prossima, quando si chiuderà il girone di andata contro la capolista Tau Altopascio. Una partita troppo importante che non bisognerà assolutamente fallire.
U.S. CORTICELLA (3-5-1-1): Malagoli; Chamangui, Ribello, Brighi(60' Brescini); Cavallini, Casadei, Sadek, Bovo(76' Landi), Ofoasi(60' Gessaroli); Lo Giudice; Rizzi. A disposizione: Medrani, Goffredi, Morisi, Pietrobuoni, Gutu, Manga. Allenatore: Michele Nesi
F.C. PISTOIESE (3-5-2): Valentini; Accardi, Polvani, Cuomo; Stickler(84' Balleello), Basanisi(80' Foresta), Maldonado, Greselin, Maloku; Sparacello(84' Mazzei), Pinzauti(69' Tascini). A disposizione: Lo Piano, Di Benedetto, Bertolo, Larhib, Paci. Allenatore: Alberto Villa
Arbitro: Gaetano Milone di Barcellona
Pozzo di Gotto – Assistenti: Marco Riccobene di Enna e Alberto Fiore di Messina
Reti: 39' Sparacello
Angoli: 5 - 7
Ammoniti: Bovo, Ribello del Corticella; della Pistoiese
Recupero: 1° t. 1' ; 2° t. 5'