E’ un derby in tono minore. Fra Prato e Pistoiese finisce 0 - 0

20.10.2024

  Bertolo, finalmente una prova convincente

di Graziano Breschi

Poche emozioni al Lungobisenzio ed il risultato più giusto non può essere che 0 - 0. La Pistoiese è al quinto risultato utile e il bravo Cecchini porta a 450 minuti il suo record di imbattibilità.  La squadra è solida, anche perché formato da giocatori abituati alla categoria, ma quello che ancora manca per fare il salto di qualità è il gioco, che ancora latita. Anche oggi i ragazzi in maglia arancione si sono affidati ai soliti lanci lunghi, come al solito preda dei difensori avversari e di tiri nello specchio della porta non se ne sono visti, le uniche due conclusioni verso Fantoni sono state di Cardella sull'esterno della rete e di Grilli, nel finale, alta sulla traversa. Troppo poco per vincere le partite come, invece, dovrebbe fare una squadra che ambisce al primato. Da parte sua il Prato non è che abbia fatto chissà cosa, solo una pressione leggermente superiore e due conclusioni, una per tempo, sventate dal bravo Cecchini. Lo 0 - 0 è quindi lo specchio esatto di quanto visto in campo.

Il nuovo allenatore del Prato non stravolge la squadra "edizione" Ridolfi, unica novità la presenza dell'esperto Videtta in difesa. Giacomarro, in previsione del turno infrasettimanale di mercoledì dà spazio a Mazzei, Maloku e Cardella per Donida, Grilli e Sparacello. Prato e Pistoiese disputano un primo tempo intenso ma bruttino sotto l'aspetto tecnico, anche se forse era quello che ci dovevamo aspettare vista l'importanza della gara. Il lanieri fanno qualche cosina in più in proiezione offensiva e scodellano in area tanti palloni, ma la pericolosità è ugualmente scarsa, se si eccettua l'episodio del secondo minuto quando Cecchini devia una ravvicinata conclusione di Giusti.

La ripresa sembra promettere bene per gli uomini di Giacomarro, al 47' un sinistraccio dal limite di Cardella dà l'illusione del gol ma la palla finisce sull'esterno. E' solo però un fuoco di paglia, perché gli arancioni non danno seguito ai buoni propositi e la partita si gioca soprattutto a centrocampo con toni agonistici elevati. Passano appena nove minuti e Giacomarro sorprende tutti con quattro sostituzioni, fuori Diodato, Greselin, Pinzauti e Maloku dentro Grilli, Cuomo, Sparacello e Donida. Non è però che la partita cambi direzione sono sempre i biancazzurri a menare le danze. Al 62' una velenosa conclusione di Remedi dalla distanza costringe Cecchini al miracolo. Il classe 2006 si oppone con un magistrale  doppio intervento. E' in pratica l'ultimo brivido dell'incontro se si eccettua un tiro in diagonale di Marino che finisce a lato e una conclusione di Grilli che va alta sulla traversa.

Il derby numero 100 finisce a reti bianche e con la consapevolezza che questa Pistoiese dovrà fare qualcosina di più se vorrà ambire a mete ambiziose.

A.C. PRATO (4-3-1-2): Fantoni; Giusti(80' Preci), Conson, Diana, Videtta(83 Galliani); Limberti, Marino, Remedi; Marigosu(70 Rossi); Barbuti(75' Moreo), Romairone (81' Magazzu). Allenatore: Marco Mariotti. A disposizione: Ricco, Girgi, De Fernando, Perugi.

F.C. PISTOIESE (3-5-2): Cecchini; Polvani, Bertolo, Mazzei; Diodato (54' Cuomo), Caponi, Basanisi, Greselin(54'Donida), Maloku(54' Grilli); Pinzauti (54' Sparacello), Cardella (85 Tascini). A disposizione: Lagonigro, Balleello, Lauria, Larhib. Allenatore: Domenico Giacomarro

Arbitro: Giorgio D'Agnillo di Vasto – Assistenti: Cosimo De Tommaso di Voghera e Federico Giovanardi di Terni

Reti:

Angoli:7 - 3

Ammoniti: Giusti e Videtta del Prato; Bertolo, Diodato, Mazzei, Caponi della Pistoiese

Recupero: 1° t.1' ; 2° t. 5'