E’ una Pistoiese formato natalizio. Battuto il Tau 2 - 1
Gli abbracci fra arancioni a fine partita
di Graziano Breschi
La Pistoiese tiene fede alle promesse della vigilia e batte la capolista Tau - che dimostra appieno di meritare i punti che ha - con una gara che rasenta la perfezione. Mister Villa schiera la miglior formazione del momento e l'unica sorpresa è l'impiego dall'inizio di Bertolo che si riprende la fascia di capitano. Prova gagliarda degli arancioni e tatticamente ineccepibile, in pratica vengono messi in atto tutti gli accorgimenti preparati in settimana. Una vittoria che, se non altro, alimenta ancora le speranze di vetta, anche se Forlì e Ravenna non perdono colpi. Restano ancora 17 partite alla fine e gli arancioni non dovranno guardare troppo la classifica, ma lottare di partita in partita, poi alla fine si tireranno i conti
Un primo tempo come non si vedeva da tempo con due squadre manovriere e vogliose di prevalere l'una sull'altra e su campo assai pesante. Entrambe le squadre hanno avuto la possibilità di passare in vantaggio ed in pratica le occasioni si sono equivalse. Subito al 2' pericolosa la Pistoiese con una iniziativa di Basanisi che Sparacello da due passi non intercetta ma al 4' il Tau reagisce e Carcani getta alle ortiche una buonissima occasione sparando alto. 17' traversa di Maldonado su punizione poi al 29' travolgente azione di Basanisi che salta tre uomini e serve Stickler che da due passi spara alto. Al 31' occasionissima per il Tau con bomber Motti che calcia a lato in diagonale. Si va al riposo con la consapevolezza che non possa finire sullo 0 a 0..
Ed è proprio così, perché al 55' Bertolo su punizione battuta da Maldonado salta più alto di tutti e mette alle spalle di Cabella. Il Tau sembra accusare e dopo quattro minuti subisce il raddoppio. Bello l'assist di Maloku da sinistra, ma ancora più bello il gol di testa di Pinzauti, che anticipa il diretto avversario e insacca a fil di palo. La reazione degli uomini di Venturi c'è, ed è proprio qui che si vedono i valori della squadra lucchese che accorcia al 75' col suo cannoniere Motti, che riprende una respinta di Cecchini susseguente ad un colpo di testa e deposita nel sacco. I minuti finali, pieni di sostituzioni da ambedue le parti, sono convulsi perché il Tau ci prova ma senza risultati. I 7 minuti che l'arbitro concede, sembrano onestamente troppi, ma la Pistoiese rinserra le fila e porta a casa una preziosa vittoria.
Intanto c'è da dire che si vede il lavoro di mister Villa: ha trasformato un undici, non costruito da lui, ma a cui ha dato compattezza e forza di gruppo, valori che in questa categoria, contano più dei tatticismi. In ultimo vogliamo aggiungere che siamo ultramodo felici di questa vittoria, per il presidente Iorio, uno che non lascia niente di intentato per portare in alto i colori arancioni.
A lui, ai giocatori, a tutto lo staff, i migliori auguri di Buon Natale da parte di ArancioneMagazine.
F.C. PISTOIESE (3-5-2): Cecchini; Accardi, Polvani, Bertolo (69' Mazzei); Stickler(63' Diodato), Basanisi(85'Larhib), Maldonado, Greselin, Maloku; Sparacello, Pinzauti(89' Tascini). A disposizione: Valentini, Grilli, Balleello, Cuomo, Foresta. Allenatore: Alberto Villa
A.S.D. TAU CALCIO ALTOPASCIO (4-3-1-2): Cabella; Sichi(63' Manetti), Meucci, Ivani(92' Grossi), Lombardo; Bruzzo, Negro (81' Bongiorni), Bernardini; Rinaldini; Motti, Carcani(63' Andolfi). A disposizione: Pierallini, Belluomini, Bartelloni, Atzeni, Gonzi. Allenatore: Simone Venturi.
Arbitro: Riccardo Dasso di Genova – Assistenti:
Riccardo Targa di Padova e Matteo
Cristin di Basso Friuli
Reti: 55' Bertolo, 59' Pinzauti, 72' Motti
Angoli:6 - 7
Ammoniti: Bertolo, Pinzauti della Pistoiese; Bernardini, Grossi del Tau
Spettatori: 1417
Recupero: 1° t.0'; 2° t. 7'