FC Pistoiese: un uomo solo al comando, Sergio Iorio

28.11.2024

                                          Il presidente Iorio durante la conferenza

di Graziano Breschi

Dallo scorso 20 novembre la FC Pistoiese è nella piena disponibilità dell'ing. Sergio Iorio. La holding New Orange che fino a quel giorno  deteneva l'altro 50%, non ha inteso partecipare all'aumento del capitale sociale che era stato deciso nell'assemblea dei soci del 17 settembre. Alla New Orange, rappresentata da Fabio Fossati e Domenico Todaro, era stata pure concessa una deroga, ai 30 giorni previsti dal Codice Civile, per valutare la loro partecipazione o meno, all'aumento di capitale e quindi dal 17 ottobre, il tutto era slittato al 20 novembre. In tale data nè Fossati né Todaro hanno versato quei 700.000 euro che Iorio aveva già provveduto a versare nel settembre scorso. Di fatto è così cessata la loro partecipazione nell'asset societario della FC Pistoiese.

L'ing. Iorio ha voluto ringraziare pubblicamente Fabio Fossati, che per impegni di lavoro non era presente alla conferenza stampa indetta questo pomeriggio e a cui avrebbe dovuto partecipare in collegamento video. Fossati è colui, ricordiamolo a tutti, come ha pure dichiarato il presidente Iorio, che  ha fatto da tramite per l'acquisizione della matricola Aglianese calcio di cui Fossati era il presidente e che ha permesso di riportare la serie D a Pistoia che, nello scorso aprile era sparita dallo scenario calcistico con il fallimento della gestione De Simone.

Iorio ha voluto ribadire che l'assetto societario attuale, con il possesso del 100% delle quote, è assolutamente provvisorio ed entro dicembre arriveranno altre due persone che prenderanno il 50% perché, per un vincolo derivante dalla sua attività imprenditoriale non può acquisire più del 50% di una nuova società. Con questo nuovo assetto la società FC Pistoiese arriverà fino alla fine del campionato e saranno mantenute tutte quelle ambizioni sbandierate fin da quel lontano 4 giugno scorso, quando partì l'avventura della nuova società. A questo proposito il presidente ha ribadito che la società tornerà sul mercato per rinforzare la squadra.

A domanda su quale sarà il futuro della FC Pistoiese, Iorio ha risposto che sarà suo compito, a partire da gennaio, trovare nuovi partner che possano dare un solido contributo nel lungo periodo, per il raggiungimento degli obiettivi che questa società vuole perseguire.