Finisce a reti inviolate l'amichevole fra Tau Altopascio e Pistoiese.
di Graziano Breschi
Dopo soli 4 giorni di preparazione non c'era da chiedere di più alla squadra arancione. E' stato comunque un test positivo quello disputato dagli uomini di Giacomarro con gli amaranto del pistoiese Simone Venturi e questo nonostante il gran caldo che l'ha fatta da padrone per tutto l'incontro. Tanto entusiasmo per la nuova compagine arancione. Circa trecento sportivi con bandiere e fumogeni hanno occupato gli spalti del civettuolo stadio di Altopascio, accompagnando la squadra con un tifo incessante.
Mister Giacomarro parte con il suo prediletto 3 - 5 -2, in porta c'è Lagonigro , in difesa Donida, Mazzei, Bertolo, Diodato, Basanini, Tanasa, Greselin e Di Benedetto a comporre il centrocampo. In attacco il tandem è composto da Tascini e Cardella. Poche le emozioni del primo tempo e principalmente di marca arancione prima di una conclusione Greselin da fuori area, appena alta sulla traversa e poi con Cardella che dopo aver difeso bene palla calcia alto da buona posizione. Il Tau che ci ha destato una buona impressione, soprattutto nell'ex Zanon assai abile sulla fascia sinistra, e negli esperti Bernardini e Meucci, non ha creato particolari pericoli alla porta di Lagonigro.
Nella ripresa, come accade in queste amichevoli estive una infinità di sostituzioni. Gli amaranto locali che hanno una settimana in più di preparazione sembrano iniziare meglio la ripresa e al 12' ci provano con Nistri ma il suo tiraccio viene respinto dalla difesa. Dopo una decina di minuti replica la Pistoiese con Balleello da fuori ma l'estremo Azioni, seppur con difficoltà, mette in angolo. Al 25' capitan Caponi con una delle sue proverbiali punizioni dai 25 metri colpisce l'interno della traversa, il pallone torna in campo e poi viene messo, in qualche modo, in calcio d'angolo, Sul finire della gara, i padroni di casa sfruttano la maggior freschezza fisica e creano un paio di pericoli, prima con Andolfi e poi con Nistri ma il risultato non si sblocca dallo 0 a 0.
Visto e considerato i grossi carichi di lavoro svolti nei giorni scorsi a Larciano si può comunque essere contenti dell'atteggiamento della squadra. Impressione ottima ci ha lasciato la difesa, dove Mazzei e Bertolo hanno giganteggiato, a centrocampo discreto Tanasa mentre davanti Tascini e Cardella sono ancora alla ricerca di una naturale intesa. Nella ripresa buona la prestazione del solito Caponi e del giovanissimo, classe 2006, Morra.
Nel dopopartita mister Giacomarro si è dimostrato assai soddisfatto dei ragazzi e si è detto fiducioso per il prosieguo. Riguardo al girone non ha fatto tanti giri di parole: " E' un raggruppamento assai difficile ma lo era pure quello toscano. Noi dovremo guardarci dalle solite note Piacenza, Ravenna e Fiorenzuola ma anche da una eventuale sorpresa che ogni anno c'è. La società ha fatto grossi investimenti e noi cercheremo di ripagarla con le prestazioni, cercando anche di riavvicinare la tifoseria e oggi ne abbiamo avuto un primo esempio".
TAU ALTOPASCIO: Cabella (Azioni dal 1' st); Meucci (Belluomini dal 1' st), Bernardini (Borracchini dal 41' st), Biagioni; Sichi (Ivani dal 1' st), Negro (Morandini dal 11' st), Manetti (Nistri dal 1' st), Zanon (Lucchesi dal 33' st); Motti (Grossi dal 16' st), Bongiorni (Andolfi dal 11' st), Lombardo (Bartelloni dal 16' st). Allenatore: Venturi
PISTOIESE FC: Lagonigro (Valentini dal 1' st), Donida (Cuomo dal 1' st), Mazzei (Polvani dal 1' st), Bertolo (Morra dal 1' st); Diodato (Balleello dal 1' st), Basanisi (Grilli dal 1'st), Tanasa (Caponi dal 1' st), Greselin (Kharmoud dal 1' st), Di Benedetto (Larhrib dal 1' st); Cardella (Paci dal 15' st), Tascini (Sparacello dal 1' st). A disposizione: Dani, Malusci, Vitiello. Allenatore: Giacomarro