La FC Pistoiese dice NO alla violenza sulle donne
di Graziano Breschi
La FC Pistoiese non è solo calcio, ma è una società aperta al sociale come dimostra la vicinanza alla disabilità con la collaborazione con l'associazione Insuperabili e la sensibilità verso l'universo donna, ahimè, troppo colpito da violenze ingiustificate. Proprio in questa ottica la società arancione ha diffuso un comunicato in vista della giornata internzionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che qui di seguito pubblichiamo:
"La Società FC Pistoiese, in vista di lunedì 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ribadisce il proprio fermo impegno contro ogni forma di violenza, in particolar modo quella di genere nei confronti delle donne, tema che riguarda la società intera e che non può essere ignorato. È fondamentale sensibilizzare e agire per far sì di abitare in un mondo in cui ogni donna possa vivere libera da abusi, discriminazioni e soprusi. La FC Pistoiese, attenta ai valori della solidarietà, del rispetto e dell'inclusività, vuole quindi far sentire la propria voce in questa battaglia. Ogni gesto di violenza, fisica o psicologica, deve essere fermato, e l'unico modo per farlo è attraverso l'educazione, la cultura del rispetto e l'uguaglianza.
La FC Pistoiese si unisce a tutte le donne, in ogni parte del mondo, riaffermando la propria determinazione a combattere insieme, come una squadra, contro la violenza di genere. La Società arancione è al fianco di tutte le vittime di violenza e si impegna a sostenere iniziative che promuovano la loro protezione e il loro recupero: la lotta contro la violenza sulle donne è una battaglia che riguarda tutti. Insieme possiamo fare la differenza.
Domenica 24 novembre, in occasione della partita interna contro il San Marino, la FC Pistoiese ospiterà una rappresentanza dell'Asd Worange Calcio Femminile Pistoiese, società di calcio femminile dilettantistica con cui il Club collabora per promuovere e sviluppare il calcio femminile nella provincia di Pistoia. Alle bambine e alle ragazze dell'Asd Worange Calcio Femminile Pistoiese, che sfileranno sotto la tribuna d'onore prima del match, verrà regalata una rosa, simbolo della vicinanza del Club e del sostegno di quest'ultimo alla lotta contro la violenza sulle donne. I giocatori della FC Pistoiese, inoltre, disputeranno la partita con un segno rosso sul viso, simbolo dell'opposizione a ogni forma di violenza e sopruso, fisico e psicologico, nei confronti delle donne".