La Pistoiese fa la partita, la Vis Cittadella Modena vince 1 - 2

15.09.2024

di Graziano Breschi

Il calcio, questo strano gioco , dove non si vince ai punti, ma facendo gol e gli ospiti di Modena ne hanno fatti due, fra l'altro calciando solo tre volte verso la porta avversaria, una resa eccezionale. Sia chiaro, non vogliamo ridicolizzare la matricola emiliana che dispone di ottimi giocatori e pure di un buon impianto, ma se c'era una squadra che meritava era quella arancione. Ora ci sarà da rincorrere e da sistemare alcune cose, soprattutto in difesa dove un giocatore come Polvani, secondo noi, ci sta più che bene. Da quando abbiamo iniziato la preparazione, questa squadra ha sempre preso gol, amichevoli e gare ufficiali. Anche nel reparto d'attacco non è che si facciano sfracelli e qualcosa da aggiustare c'è pure lì dove ci sembre, ma speriamo di sbagliare, non c'è il vero bomber.

Il clima è quello giusto, sia quello atmosferico che sulle tribune, per affrontare la prima in casa. Si contano oltre mille persone e dopo tutte le vicissitudini non è male, anche se a queste latitudini si può pretendere certamente di più. Primi minuti di studio poi la Pistoiese prende le redini della gara. 7' azione di contropiede Cardella - Greselin che rimette dal fondo, allontana un difensore sullo stessa Cardella. Occasionissima un minuto dopo, gran tiro di Karmoud da fuori, traversa piena, sulla ribattuta la difesa libera. 10' gol annullato al Vis per posizione di fuori sugli sviluppi di un angolo. Al minuto 11 tiro di Cardella dal limite che rasenta il palo. Altra occasione per gli arancioni al 14' con Diodato che spara in diagonale, palla appena fuori. Tante occasioni ma zero reti e come accade quasi sempre nel calcio passa in vantaggio la squadra ospite. E' il 21' Guidone raccoglie un passaggio corto dal fondo e in solitudine mette in rete. Al 39' palla gol per Cardella che perde il passo e sciupa. Si va al riposo sullo 0 - 1

In apertura di seconda frazione Cardella non sfrutta una favorevolissima occasione. poi finalmente dopo tanto attaccare arriva al 65' il pareggio, è Sparacello a segnare raccogliendo un cross di Caponi addomesticato da Karmoud. La beffa al 77' sull'ennesima distrazione difensiva. Fallo laterale battuto all'altezza della panchina ospite, raccoglie Tesa che crossa, quella vecchia volpe di Formato, uno che va in doppia cifra da qualche anno, anticipa il diretto avversario e mette nel sacco.

La Pistoiese ci prova fino al 95' ma colleziona solo calci d'angolo, alla fine saranno ben dodici, ma la palla non vuole saperne di entrare. Le altre pretendenti alla promozione vincono e questa non è una bella notizia.

F.C. PISTOIESE (3-5-2): Lagonigro; Donida (52' Larhib, Mazzei, Bertolo; Karmoud(78' Basanisi), Grilli(61' Maloku), Tanasa (52' Caponi), Greselin Diodato; Sparacello (71' Tascini), Cardella. A disposizione: Cecchini, Polvani, Di Benedetto, Balleello, Tascini. Allenatore: Domenico Giacomarro

CITTADELLA VIS MODENA (4-3-1-2): Piga; Fontana(87' Teresi), Sabotic, Aldrovandi, Sardella; Caesar Tesa, Marchetti, Osuji (57' Mora); Bertani(71' Serra); Formato, Guidone(82' Sala). A disposizione: Albieri, Martey, Gandolfi, Pezzani, Truffelli. Allenatore: Francesco Salmi.

Arbitro: Andrea Mazzer di Conegliano Veneto – Assistenti: Angelo Macchia di Moliterno e Seyedomid Noushehvar di Padova

Reti: 21' Guidone, 65' Sparacello, 77' Formato

Ammoniti: Salmi (allenatore Vis), Marchetti, Cardella, Tanasa, Grilli. Karmoud, Bertolo, Fontana

Spettatori: 1342 di cui 650 abbonati e 692 paganti

Recupero: 1° t. 0' ; 2° t. 5'