Le Pagelle di Alessandria-Pistoiese 1-1

24.10.2019

di Athos Querci

Mr. Pancaro soddisfatto
Mr. Pancaro soddisfatto

PISTOIESE: 6,5 Nei primi 25 m. ha cercato di difendersi dalla furia dei grigi e giustamente è andata al riposo in svantaggio. Piano piano, senza strafare, però gli arancioni sono cresciuti e hanno messo in campo i valori di cui dispongono: cuore, personalità, volontà, carattere. Questo è bastato per  acciuffare un pareggio (su rigore) al 93' che tutto sommato alla fine ci pare meritato.

PANCARO: 7 Capisce che la squadra di casa, che ha fatto un pressing asfissiante per un'ora, ha finito la benzina. Decide allora che è il momento di mettere forze fresche e inserisce tutti i giovani che danno una bella iniezione vitaminica e il rigore è un giusto premio. Al gol tutti corrono ad abbracciarlo e questo è un bel vedere.

PISSERI: 6,5 Risponde sempre presente, con la sua reattività, con la sua prontezza.

VITIELLO: 6,5 La conferma nel ruolo di terzino destro per il momento paga. Sulla sua corsia, infatti, Ferrarini è portato ad innescare straripanti strappi offensivi che però qualche volta lasciano scoperta la retroguardia, ecco a questo punto il necessario apporto tattico e agonistico dell'ex mediano.

CAMILLERI: 5 La rapidità non è il suo forte specialmente nell'1 contro 1. Pandolfi, infatti, lo punta e lo fa secco portando in vantaggio l'Alessandria.

TERIGI: 5,5 Anche stasera non si risparmia quando iniziano i duelli con gli uomini di Scazzola. Ma quando deve rilanciare iniziano i problemi.

FERRARINI: 7 Deve avere nei muscoli solo fibre bianche (cioè quelle della velocità) perchè quando parte (bello a vedersi) si aprono improvvisamente meravigliose praterie. Scazzola, gli cambia spesso la marcatura ma è difficile da fermare (anche con fallo).

SPINOZZI: 5 Sempre ingabbiato a centrocampo, non si riescono a vedere (per il momento) nè qualità da incontrista, nè quelle necessarie per rilanciare.

BORDIN: 5,5 Il carattere c'è, il miglioramento c'è, la fiducia dell'allenatore ce l'ha. Il rendimento complessivo deve migliorare.

LLAMAS: 5 Anche stasera, timido, ordinario, semplice, non fa giocate di rilievo. Pochi i danni, ma poca anche la resa.

VALIANI: 6,5 Organizza con bravura la distribuzione della palla per i compagni anche nel momento del maggior forcing dei piemontesi scegliendo sempre la posizione giusta.

FALCONE: 5,5 Spara in bocca al portiere in una ideale posizione al limite dell'area (era solo soletto), ma complessivamente non emerge, anche se non scompare.

GUCCI: 6 Fa un grande lavoro di movimento e i compagni lo cercano e lo trovano. Un quasi gol di testa nell'angolino, ma colpisce debolmente .

CERRETELLI: 6,5 Entra, secondo me, sempre troppo tardi e questa volta sbaglia subito qualche appoggio (batte male una punizione che poteva costare cara). Ma al 93° si fa avanti senza nessun timore per battere un calcio rigore che demolisce le certezze dei grigi.

BORTOLETTI: 6,5 Mette la sua impronta nell'assalto al fortino avversario e si procura, con intelligenza, il calcio di rigore.

STIJEPOVIC: 6 Entra bene e mette in affanno gli stanchissimi difensori avversari.

MORACHIOLI E CAPPELLUZZO: S.V. Cercano di dare il loro contributo nei pochi minuti che giocano, ma si vede che avrebbero bisogno di più minutaggio per entrare in condizione. Pancaro, per il momento, non glielo può dare.