Le pagelle di Fiorenzuola - Pistoiese 1 - 1

09.09.2024

di Graziano Breschi

PISTOIESE: 6,5 Meritava più del pareggio e c'è rammarico, ma la prova degli arancioni è gagliarda. La rosa è profonda, i ricambi ci sono e se anche qualcosa è certamente da rivedere, ma perbacco siamo appena all'inizio, le sensazioni sono positive.

GIACOMARRO: 7 Il navigato mister sceglie, all'inizio, gli undici che crede gli diano le migliori garanzie poi, una volta passati inopinatamente in svantaggio, ribalta la squadra inserendo forze fresche e giovani che rispondono immediatamente presente. Ci piace quella sua voglia di vincere le partite anche assumendosi qualche rischio.

ARBITRO: DAVIDE CEREA di Bergamo 7 L'arbitro che vorremmo sempre. Attento, puntuale, non teatrale. Ammonisce dall'una e dall'altra parte con equità. Autorevole.

LAGONIGRO: 5 Non vogliamo gettare la croce addosso ad un ragazzo di soli 18 anni per l'errore marchiano che ha commesso, può succedere ed è successo, tanto per citare qualcuno, anche ad un certo Buffon. Proprio lo stesso errore. Prima dell'episodio incriminato si era comportato proprio bene.

DONIDA: 6,5 Un motorino su quella fascia, attento in marcatura e veloce nelle ripartenze. Una garanzia in prospettiva futura. (77' TASCINI S.V)

MAZZEI: 6 Buona prestazione, tiene la posizione e tampona all'occorrenza.

BERTOLO: 5,5 Non è ancora quel giocatore che ci avevano descritto, forse dipenderà dalla struttura fisica che richiede più tempo e dai carichi di lavoro assai duri, però lo vediamo troppo lento. Nel finale si avventura anche in avanti lasciando ampi spazi alle ripartenze avversarie.

DI BENEDETTO: 5,5 Ragazzo interessante sulla fascia, però ancora un po' timido nelle iniziative. (56' GRILLI 6 Entra bene in partita. Una mezz'ora la sua, dinamica e positiva. Ha i mezzi per entrare in pianta stabile in squadra)

CAPONI: 5,5 Fin dalle prime battute ci accorgiamo che non è il Caponi di sempre. Impreciso e falloso non riesce ad imprimere quelle geometrie di gioco a cui ci ha abituati (56' KARMOUD 6,5 Ha il merito di segnare il gol del pareggio e non è poco, corre e imprime corsa in un momento diffile della gara. Utile)

TANASA: 5,5 Vale il discorso fatto per Caponi, non entra mai in partita. Gioca su ritmi troppo lenti nonostante che il campo pesante si addica alle sue caratteristiche. (56' BASANISI 6 Niente di trascendentale nella sua prestazione ma conferisce solidità e corsa )

GRESELIN 6 E' un sei meno, meno. Il ragazzo ha grosse doti per la categoria e deve dare di più, qualche buona giocata ma anche un gol fallito davanti al portiere. (66' LARHIB 7 Un furetto, la sua vivacità cambia la partita, imprendibile sulla fascia sinistra con i suoi slalom. Suo il tiro deviato da Karmoud in rete)

DIODATO 7+. Secondo il nostro parere, il migliore fra i sedici scesi in campo. Gamba, forza e lucidità. Ha il merito, di togliere di porta il gol che avrebbe compromesso una partita dominata per larghi tratti. Bravo.

SPARACELLO: 6 Preferito in partenza a Tascini, fa vedere quelle che sono le sue caratteristiche, generosità e forza fisica. Nel finale una sua deviazione, destinata in fondo al sacco, viene respinta sulla linea da un difensore.

CARDELLA: 6 Tecnicamente non si discute, ha un sinistro ben educato come dimostra in un paio di circostanze. Lo vorremmo più concreto sottoporta. Il suo recente curriculum sta a dimostrare che il gol lo sa fare. Rimaniamo in fiduciosa attesa