Le Pagelle di Pergolettese-Pistoiese 2-0
di Athos Querci
PISTOIESE: 5 Il primo gol è un pugno nell'occhio, dopo che fino a quel momento c'era stata solo la Pistoiese in campo perché entrata col piglio giusto. Segna subito (ma il gol viene annullato) con Chinellato (che poi si fa male), va vicinissimo al gol con Valiani. Ma le ripartenze dei padroni di casa fanno male e Morello (ci aveva già segnato all'andata) entra nella nostra difesa come una lama nel burro e porta in vantaggio la sua squadra. Gli arancioni accusano il colpo e vanno in confusione. C'è poca intensità e ci sono troppi errori tecnici. Bisogna aspettare l'88° per vedere la Pistoiese pericolosa quando colpisce una clamorosa traversa con Stoppa e, con Simonti vanno ad un centimetro dal pareggio. E' dura poi digerire anche un incredibile raddoppio della Pergolettese del tutto immeritato.
RIOLFO: 6 L'allenatore
prepara la partita sempre per vincerla. Ma la condizione fisica non è uniforme
per tutti. Alcuni sono arrivati da pochi giorni, altri rientrano da un
infortunio, altri sono anche un po' stanchi, sta di fatto che passati in
svantaggio gli arancioni sembrano sotto anestesia. Ma lui no. In panchina è una
furia. Disperato, mette Salvi attaccante puro a dimostrazione che la richiesta di un centravanti era motivata e
giustificata.
PEUCCHINI: 6 Assolto per insufficienza di prove. Certo ogni tanto qualche miracolo è bene accetto.
PIEROZZI: 6 Negli ultimi minuti tira fuori l'orgoglio e fa il suo. Comunque da settembre, questo ragazzino, non ha riposato un minuto e magari tirare il fiato non gli farebbe male.
VARGA: 5 Lento di piede e di testa. Ha arrancato per tutta la partita commettendo troppi errori tecnici.
SALVI: 7 Il più pericoloso in attacco. Si, lui, il nostro centrale difensivo va vicinissimo al gol due volte nel primo tempo. E gli ultimi minuti li gioca proprio da n° 9
SIMONTI: 7 Livello d'iniziativa certamente superiore a tutte le partite fin qui giocate. Due cross perfetti nel 1° tempo (uno col contagiri per Valiani) e al 92° un suo perentorio colpo di testa è salvato sulla linea.
TEMPESTI: 5 L'allenatore gli dà fiducia, ma lui si sente sotto esame e la palla gli scotta tra i piedi. Un tempo con poco costrutto. Si rifarà.
PEZZI: 5 Essere guariti da infortuni muscolari, non vuol dire essere in forma. Lentissimo, sbaglia facili appoggi. Prende un giallo perché in netto ritardo.
SIMONETTI: 5,5 Solo poche cose del giocatore delle ultime partite. Si fa soffiare la palla sotto il naso, fuori misura nei passaggi. Stoppa male un pallone e lo spara alle stelle.
STOPPA: 6+ Ha qualche occasione che non sfrutta. Batte calci d'angolo in continuazione (oggi però un po' meno efficaci), ma all'88° una sua magistrale punizione viene deviata con una falange dal portiere sulla traversa.
VALIANI: 6 Va vicinissimo ad un gol di testa dopo pochi minuti ed ha l'energia per lottare fino in fondo.
CHINELLATO: 6 Segni positivi si erano notati anche contro il Como. Va subito in gol (ma era in fuorigioco?) e poi si fa male. Ecco proprio ora.
ROVAGLIA: 5 Sembra ad una festa dove non conosce nessuno, appoggiato ad una parete. Partita completamente muta
SPINOZZI: 6 Cerca di alzare i giri del motori e cambiare marcia. Ma non può fare più di tanto
MAURIZI: S.V. Prova ad accendere un po' di luce