Le pagelle di Pistoiese - Cittadella Vis Modena 1 - 2

16.09.2024


di Graziano Breschi

PISTOIESE: 6 meno In certi momenti pare che possa spaccare il mondo, perché gli uomini di valore ci sono, ma non dà ancora l'idea di essere squadra. I reparti sembrano slegati e soprattutto la difesa, che doveva essere il reparto top, subisce con facilità. Fra partite amichevoli e ufficiali la squadra ha sempre preso perlomeno un gol. Campanello d'allarme,

GIACOMARRO: 5,5 Cambia qualcosa rispetto a Fiorenzuola, fuori uno degli anziani a centrocampo e dentro una quota, fuori il giovane Di Benedetto per il più offensivo Karmoud, scelta giusta giocando fra le mura amiche, ma non si copre adeguatamente alle spalle dove la squadra, alle prime difficoltà soffre. Forse dovrà rivedere anche certe scelte, a centrocampo ed in attacco.

ARBITRO: ANDREA MAZZER di Conegliano Veneto 5,5 Lascia molto giocare ma certe volte andrebbe, invece, fermato il gioco. Non vede un rigore a favore degli arancioni e sembra voler fare il "professorino". Rivedibile

LAGONIGRO: 5,5 E' palesemente impaurito dopo l'erroraccio di Fiorenzuola. Fa venire i brividi in un paio di uscite aeree.

DONIDA: 6 Il migliore dei tre di difesa anche se in questa circostanza spinge meno sulla fascia, perché, furbescamente, quella vecchia volpe di Formato si allarga e quindi è costretto alla marcatura . (52' LARHIB 6 Dinamico e intraprendente viene costantemente raddoppiato perché gli avversari ne conoscono la pericolosità )

MAZZEI: 5 Prestazione non all'altezza, sul primo gol degli ospiti fa un movimento sbagliato, sul secondo gol è colpevolmente dietro a Formato, che ringrazia.

BERTOLO: 5 Voto di incoraggiamento. Arrivato con la fama di spietato difensore, per ora si è fatto notare solo per i vistosi tatuaggi. Lento, spaesato, falloso. Speriamo sia solo una mancanza di forma.

KARMOUD: 6 La partenza è a tutto gas e solo la sfortuna e la traversa gli tolgono la gioia del gol. Dopo un'ottima prima frazione, nel secondo tempo cala e viene sostituito (78' BASANISI S.V)

TANASA: 5 Rivediamo lo stesso giocatore che non ci aveva incantato lo scorso anno. Il solito "ballo del mattone" e la solita fallosità, due gare, due ammonizioni. C'è da svegliarsi. (52' CAPONI 6 Meglio del compagno che sostituisce, anche se non fa mirabilie. Si muove con più dinamismo e distribuisce palloni. Rimane, per noi, uomo squadra.

GRILLI: 6 E' ragazzo di grande temperamento che sa stare in campo. Cala alla distanza perché spende tanto nelle accelerazioni. Da confermare.(61' MALOKU 5,5 Ci si aspetta una ventata di freschezza ma non entra in partita)

GRESELIN 6 E' indubbiamente un ottimo giocatore per la categoria. Qualche bella iniziativa anche se frenata da qualche dribbling di troppo. Lo vorremmo più concreto e incisivo.

DIODATO 6 Prova di generosità, come al solito. Nella prima frazione spinge sulla fascia e va pure vicino al gol. Nella ripresa per cambiamenti tattici è costretto a fare più spesso il difensore

SPARACELLO: 6,5 Generoso e combattivo ha il merito del momentaneo pareggio. Il gol può solo fargli bene per il futuro. (71' TASCINI 5,5 Entra per dare consistenza all'attacco ma non porta miglioramenti)

CARDELLA:5 Nella sua più che decennale carriera ci sono diverse annate in doppia cifra ed è per questa ragione che è approdato in arancione. Per ora non ha ancora marcato il cartellino. Spesso distante dal vivo dell'area, spreca le occasioni che gli capitano. Lo vorremmo più concreto