Le Pagelle di Pistoiese-Novara 2-0
di Athos Querci
PISTOIESE: 7,5 Volere è potere. La squadra lotta su ogni palla e la battaglia non gli fa più paura. Ora c'è anche il gioco, i lividi stanno scoparendo. Il cambio di atteggiamento è evidente ed è sotto gli occhi di tutti. Mezzo voto in meno perchè ancora non proprio tutti i giocatori stanno rendendo come potebbero.
RIOLFO: 7,5 Scatenato, sempre fuori dalla sua area (in confronto Antonino Asta era uno addormentato) chiama e richiama i suoi ragazzi. La Pistoiese s'è desta, il tecnico ha preso in mano la bacchetta. Prepara tatticamente la partita come meglio non potrebbe. Tutti rispettano le consegne e sarà bene che lo facciano ancora perchè a Riolfo non gli scomoda graffiare. Mezzo voto in meno per i cambi. Anche oggi pochissimi (qualcuno se usciva era anche contento) e quel minuto a Mazzarani e Renzi (anche se sono due ragazzi) non lo capisco.
PERUCCHINI: 7 Riempie la porta. Neutralizza con sicurezza tutte le conclusioni e soprattutto compie un paio di autentici miracoli. Ecco, ora basta continuare così.
ROMAGNOLI: 7 Prova convinta e convincente. Difesa ad oltranza del territorio contro avversari pericolosissimi. Salva diverse situazioni ingarbugliate per la sua velocità e determinazione.
CAMILLERI: 5 Nel 1° tempo soffre la rapidità dei minuscoli attaccanti avversari (prende un giallo). Nel 2° T. prende il secondo cartellino perchè interviene fallosamente su Panico nonostante fosse in netto vantaggio nella corsa. Rosso inevitabile che mette paura agli arancioni.
SALVI: 7 Intristito in panchina fino a poche settimane fa, è una scoperta di Riolfo che gli dà fiducia. L'ex Pontedera la ripaga totalmente. Un muro insuperabile, spesso decisivo. Della serie: "lotta dura senza paura".
PIEROZZI: 6 Porta a casa un pari personale. Non aveva fatto bene, sbaglia qualche palla di troppo, fatica a sfondare. Sembra stanco. Ma segna il gol del raddoppio facendosi trovare pronto dal servizio di Cerretelli.
SPINOZZI: 7 Bravo nell'interdizione, bravo in tante cose, sempre dentro la partita. Aveva bisogno evidentemente di un "Riolfo" . E' in fiducia, siamo contenti di poterlo scrivere.
SIMONETTI: 7 Attenzione, qualità, scelte tecniche che le fa con naturalezza. Abile cucitore che lega i reparti. Attivo nella manovra. Non sta mai a guardare.
SOLERIO: 8 E' il nuovo apriscatole sulla sinistra (finalmente). Una spina nel fianco per gli avversari. Un cross perfetto per Valiani e gol, un'azione ubriacante costringe al fallo un piemontese che si prende il rosso. Controlli perfetti del pallone in corsa. Diffonde personalità.
VALIANI: 8,5 Esce per prendere la standing ovation, ma il pubblico non c'è e il capitano, autore di una prestazione monstre, si deve accontentare degli applausi dei dirigenti. "San Francesco" da Pistoia è un giocatore ever green.
CESARINI: 7 Sembrava avviato a giocare la sua migliore partita. Slalom perfetti. Era l'uomo in più, faceva salire la squadra, i difensori non lo prendevano mai se non con dei fallacci. E infatti al 35° è costretto a uscire per un colpo al gluteo.
CHINELLATO: 5 Spicca lo zero alla voce conclusioni. Corre a vuoto, fa un paio d'aperture sugli esterni, ma poco altro.
GUCCI: 5 Non arriva mai al dunque, non lascia traccia. Ha il freno a mano tirato.
CERRETELLI: 7 Ingresso devastante. Dimostra di saperci fare in tutte le zone del campo. Tocca la prima palla (quando è a sinistra) e pennella un cross al bacio a centro area. Poi risolve a centrocampo una situazione complicata. Corona venti minuti perfetti (dalla posizione di centro destra) con assist delizioso a Pierozzi che chiude la partita.
MAZZARANI e RENZI: S.V. Peccato non vederli per qualche minuto in più. Renzi addirittura mentre l'arbitro sta effettuando il secondo dei tre fischi finali, lascia partita una sventola che colpisce in pieno il palo. Chissà potrebbe essere un altro "Salvi".