Le Pagelle di Pistoiese-Pergolettese 0-0

12.01.2020

di Athos Querci

Saranno giorni di lavoro per il D.S. Dolci
Saranno giorni di lavoro per il D.S. Dolci

PISTOIESE: 5 - Quinto pareggio consecutivo , il terzo consecutivo per 0-0, il sesto al "Melani".  La Pistoiese ha le polveri bagnate e per vedere un'azione da gol bisogna aspettare tanto tempo.  E' vero che Pisseri non è più chiamato a fare tanti miracoli, ma non siamo più negli anni '8o che quando una squadra faceva un punto si diceva: "basta muovere la classifica".

PANCARO: 5 Non convince la formazione iniziale (Valiani punta) con almeno 4 giocatori fuori ruolo. Incomprensibile la sostituzione per infortunio di Stijepovic con Spinozzi. Per l'arrembaggio finale non fa nessuna correzione, fa solo un cambio. Toglie Valiani e mette un inconcludente Cappelluzzo.

PISSERI: 6 Tempestivo nelle uscite, sempre pronto e sicuro.

DAMETTO: 6,5 Sceglie sempre bene i tempi e dalla sua parte non si passa. Colpisce una clamorosa traversa.

CAMILLERI: 6 Regista sempre elegante della difesa. Non sbaglia niente, anche se non è difficile bloccare i modesti attaccanti ospiti .

CAPELLINI: 6 Confermato centrale di sinistra, non va mai in sofferenza. Il vero giudizio si potrà dare quando affronterà avversari più pericolosi.

MAZZARANI: 6 Avanti e indietro sulla destra, si disempegna bene e fa un bel cross che poteva portare buone notizie. Ma in quel ruolo Ferrarini è un'altra cosa.

VITIELLO: 6 Ha la solita gamba pronta per ogni evenienza e la sua presenza davanti alla difesa è il filtro utile per non correre pericoli dietro.

BORDIN: 5,5 Da play si sposta a mezz'ala (che non è il suo ruolo) e fa fatica. Pochi spunti, un tiraccio alto, una serata anonima. Ma non è colpa sua.

VALIANI: 5 Il voto è riferito a quello che si è visto. Non combina granchè.  Ma attaccante puro non lo avevo mai visto giocare. Lui si immola a fare anche questo, sennò che bandiera è. Però non mi è sembrata nemmeno giusta la sostituzione.

FERRARINI: 6 Sacrificato a sinistra e tutto sommato se la cava (una importante azione difensiva nel 2° tempo è degna di nota). Ma non si accende mai come quando gioca a destra.

Gucci: 5,5 Va vicino al gol un paio di volte. La prima sul rimbalzo della palla dalla traversa colpita da Dametto, poi al 55°. Ma un paio di volte viene servito perfettamente in area e lui non c'è.

STIJEPOVIC: s.v. Altro infortunio per il talentino di casa arancione.

SPINOZZI: 5 Entra a sorpresa al 21° per sostituire un attaccante (lui che è un centrocampista puro). E non entra nel vivo della manovra. Un ingresso inutile.

Arbitro: ZAMAGNI di Cesena 4,5 Mezzo voto in più d'incoraggiamento. La Pistoiese, nel 1° tempo, reclama un rigore e dopo inizia una continua serie di errori che ha il suo top nel 2° tempo quando un evidente fallo di mano in area dei lombardi, non è punito con il sacrosanto penalty.