Le pagelle di Pistoiese - Piacenza 1 - 0

11.11.2024

di Graziano Breschi

PISTOIESE: 7 Sembra ci sia un'aria nuova.Speriamo sia veramente così. Dopo soli 5 giorni con il nuovo allenatore, i ragazzi appaiono trasformati. Si percepisce, anche dalle tribune, che la squadra gioca con la mente sgombra, certo non è tutto risolto ma con questa garra si può guardare in avanti con ottimismo.

VILLA: 7 Avremmo voluto dargli anche mezzo voto in più, ma non ci è piaciuta la sostituzione di Sparacello che vorremmo vedere sempre in campo, Gli va però riconosciuto che in pochi giorni è riuscito a dare una svolta al gruppo, toccando le giuste corde. Bravo

ARBITRO: ANDREA GIORDANI di Aprilia 7 Dirige con disinvoltura una partita delicata. Autorevole e bravo a gestire tutte le situazioni della gara. Ha fisico e carattere per affermarsi.

CECCHINI: 6,5 Non compie interventi decisivi come in altre gare, ma lui c'è sempre a dare sicurezza ai compagni.

DONIDA: 7 Gran bella prestazione, soprattutto in fase difensiva, perché spesso dalle sue parti gravita un certo Recino. Esce nel finale per un risentimento muscolare. Speriamo non sia niente di grave perché è uomo fondamentale. (90' DI BENEDETTO S.V.)

MAZZEI: 7 La migliore prestazione da quando è a Pistoia. Non sbaglia praticamente niente, Arcigno.

POLVANI: 7 Torna sulle sue prestazioni di livello, dopo qualche partita in affanno. E' il solito baluardo, sia di piede che di testa, su cui si infrangono gli attacchi piacentini.

DIODATO: 6,5 Presidia con la solita grinta la sua fascia e non si risparmia in niente. Indispensabile. (79' CUOMO S.V.)

GRESELIN 6,5 In crescita. Si muove tanto ed è utile alla causa. Può essere uno di quelli che, in prospettiva, può beneficiare del cambio di allenatore.

BASANISI 6,5 Buona partita, in cui corre, contrasta e tira a rete. Ha doti fisiche e corsa.

GRILLI 6 Cinquantasei minuti positivi e poi la sostituzione, giusta, perché è ammonito e con la sua aggressività avrebbe potuto rischiare l'espulsione. Sul voto appena sufficiente pesa l'errore in piena area che avrebbe potuto portare al pareggio del Piacenza (56' LARHIB 6 E' inserito per dare vivacità alla squadra ma è costretto più alla fase difensiva, che non è la sua specialità, che a quella offensiva)

MALOKU 6,5 Torna titolare perché Villa lo aveva visto bene in settimana e lui lo ripaga con una prestazione ordinata e senza sbavature. Un ventenne con alle spalle 64 presenze in categoria e con pure due gol all'attivo, può fare sicuramente comodo per il prosieguo del campionato

SPARACELLO 7,5 Quarto gol stagionale e che gol! Le solite sportellate di cui è vittima il suo marcatore Somma, incapace di fermarlo nell'azione del gol. Uomo squadra che si sacrifica in un duro lavoro. Viene, secondo noi, sostituito troppo presto, e la squadra si abbassa.(56' TASCINI Si vede più in fase di ripiego ed è utile sul portatore di palla avversario)

PINZAUTI 5,5 E' l'unico che ripete le prestazioni che faceva con la precedente gestione tecnica. Si impegna tantissimo ma non si integra con la squadra . ( 91' BALLEELLO S. V.)