Le Pagelle di Pistoiese-Piacenza 2-1
di Athos Querci
PISTOIESE: 7 Giustizia è fatta. Vittoria meritata raggiunta al 92° e sarebbe stato un vero peccato per la Pistoiese prendere un solo punto. Dopo lo straordinario gol di Valiani, gli arancioni hanno più volte sfiorato il raddoppio (palo interno di Cesarini, 2 volte Pierozzi e una Tempesti). Poi il rigore li ha fatti tremare, ma il bellissimo colpo di testa di Chinellato è stata una cosa buona e giusta.
FRUSTALUPI: 6,5 C'è un'idea e un impianto di gioco ben precisi, si vede il lavoro dell'allenatore. Qualche scelta, però, non la condivido e i cambi con tutti giocatori offensivi quando eravamo sull'1-0 è stato un rischio. Però è anche vero che Stoppa e Chinellato, due subentrati, hanno dato la vittoria.
VIVOLI: 6,5 Altro classe 2001 (oggi tre dall'inizio) all'esordio. Le gambe tremano, ma il ragazzino se la cava più che bene. Magari dovrà migliorare con i piedi.
MAZZARANI: 6,5 Affidabile. Un giocatore sul quale si può sempre contare.
CAMILLERI: 6 Non è ancora lui, ma è sempre in posizione e non sbaglia il tempo per le chiusure.
SOLIERO: 6 Concede il minimo sindacale al suo avversario perchè dalle sue parti si passa male.
PIEROZZI: 6 Meriterebbe un voto un pò più alto perchè non si ferma mai. Lo trovi in difesa e in attacco, ma si divora un paio di gol. Il secondo, dopo un perfetto triangolo con Gucci, doveva almeno trovare la porta.
SIMONTI: 6 Deve essere più spavaldo e andare a crossare più volte possibile perchè ne ha le capacità e la Pistoiese in attacco ha due fenomeni di testa.
SPINOZZI: 5 In campo si perde quasi subito. Mai un guizzo, mai una giocata. Perde anche un pallone sanguinoso nel primo tempo. Gioca quasi 90 minuti, troppi.
TEMPESTI: 6,5 Vive la partita sempre in modo dinamico e la sua partita conosce poche pause. Ha sempre il pregio di non mollare mai l'osso. Sbaglia un gol a un metro dalla porta, ma l'arbitro aveva fischiato un fallo?
SIMONETTI: 5,5 Ordinato, ma senza acuti. Una serie di giocate anonime fino alla giusta sostituzione.
VALIANI: 8 Spinge la palla in tutte le zone dell'impero. Prestazione enorme. Una polizza assicurativa in mano al mister. Confeziona con Gucci una combinazione perfetta che porta in vantaggio la Pistoiese.
GUCCI: 8 Di testa è uno spettacolo perchè prende tutti i palloni. Per fare l'assit a Valiani, in occasione del vantaggio, in volo fa una torsione degna di un'acrobata e deposita al capitano un pallone al bacio. Nel 2° tempo a Cesarini fa una sponda perfetta e ne scaturisce un palo interno. Prima di uscire triangola con Pierozzi e gli spalanca la porta.
CESARINI: 6,5 Entra e colpisce il palo interno. Quando si sarà ristabilito perfettamente ci sarà da divertirsi.
CHINELLATO: 7 Colpo di testa chirurgico che dà la vittoria alla Pistoiese
STOPPA: 7 Da fermo batte punizioni straordinarie. Pesca la testa di Chinellato nell'area affollatissima.
MAL e CERRETELLI: S.V.