Le pagelle di Pistoiese - Progresso 2 - 1

29.10.2023

di Graziano Breschi

PISTOIESE: 5,5 Arriva una vittoria assolutamente indispensabile ma la prestazione ancora latita. Speriamo che sia una iniezione di fiducia che possa portare a disputare partite anche più godibili, capaci di riportare entusiasmo.

MANONI: 5,5 In fondo è da martedì scorso che ha preso le redini della squadra. Dà fiducia agli uomini fin qui scesi in campo con l'unica eccezione di Florentine che lo ripaga con un gol. Non gli si possono affibbiare responsabilità che non ha. E' uomo abituato a lottare, che non molla mai, come quando faceva il calciatore. E' per questo motivo che vogliamo dargli fiducia.

ARBITRO: Silvio Torreggiani di Civitavecchia 5,5 Ci sono due decisioni che lasciano perplessi e riguardano la squadra ospite, prima gli concede un dubbio rigore poi nel finale non ne assegna un altro che sembrava netto, insomma due errori. Incerto.

RICCO: 6 Praticamente mai impegnato. Sbriga una normale amministrazione, solo qualche uscita in presa alta.

GOFFREDI: 6 Buona applicazione sia in fase difensiva che offensiva dove pecca soltanto nella precisione del cross ma è un 2005 veramente interessante.

SALTO: 6,5 Buona prestazione, preciso nella marcatura e nell'appoggio, è il migliore del reparto e dell'intera squadra.

DAVÌ: 5,5 Non è il solito capitano. Diverse incertezze e qualche intervento fuori tempo. Subisce un'altra ammonizione. Troppe in questo inizio di campionato

CHRYSOVERGIS: 6 Svolge con diligenza il proprio compito. Vorremmo che si assumesse qualche responsabilità in più e che limitasse gli appoggi all'indietro.

TANASA: 5,5 Partita senza lampi. Gara discontinua in cui non appare mai l'uomo guida.

PERTICA 6 Parte piano, poi progressivamente si scioglie. Ha il merito di conquistarsi il rigore della vittoria. Non dimentichiamoci che a febbraio ha subito un intervento al crociato. Il suo recupero è stato ultraveloce e se qualche volta ha dei cali va capito. In crescita. (69' DI MINO: 6 Venti buoni minuti in cui, come al solito, produce accelerazioni. Peccato per una conclusione in diagonale che avrebbe meritato miglior sorte.

COSTA 5,5 C'è fisico e temperamento, ma manca la lucidità. Non si è ancora calato nel calcio dei "grandi" (91' DIODATO S.V.)

PISCITELLA: 5,5 Gli avversari conoscono le sue qualità e gli riservano un trattamento speciale, vedi continui raddoppi. Grande impegno però manca di concretezza.

FLORENTINE 6 E' all'esordio stagionale e la condizione non può essere ottimale. Svaria in diverse parti del campo ed ha il merito di aprire le marcature nel finale di primo tempo. Viene sostituito per scelta tecnica ad inizio ripresa. Utile. (46' TROTTA 5 Sarà pure fuori condizione e non ancora calato nella squadra ma lo vorremmo più combattivo e partecipativo. Deve capire che ora gioca in serie D e non nelle categorie dove è stato negli scorsi anni. Ci aspettiamo di più).

MARQUEZ: 5,5 Ha il merito di trasformare il rigore in un delicato momento della gara. Negli 85' minuti della sua partita emergono le solite lacune in fase di finalizzazione, mai un tiro in porta. Il mestiere del centravanti dovrebbe proprio essere questo, concludere a rete. (85'FERRANDINO S.V.)