Le pagelle di Pistoiese - San Marino 1 - 0
di Graziano Breschi
PISTOIESE: 6,5 Vince di misura e pure con merito, ma anche con sofferenza perché non riesce a concretizzare le occasione, anche le più facili e tutto diventa difficile, anche davanti ad un San Marino assai scarso. Il lato positivo, con la vittoria, è che vengono rosicchiati due punti a Ravenna e Tau. Ora c'è da ricercare la continuità dei risultati, fondamentale per coltivare i sogni di gloria
VILLA: 6,5 La formazione è quella che aveva perso, inopinatamente, a Riccione ma d'altra parte non aveva altre scelte, visti i tanti infortuni in ogni reparto. La squadra sembra essere con lui e questo è un gran vantaggio. E' insomma riuscito a ricostruire il gruppo che il suo predecessore non aveva saputo gestire.
ARBITRO: 4 Dirige in maniera indisponente, lascia che i difensori ospiti usino le maniere forti senza mai intervenire con il cartellino. Per capire ciò, basta dire che la prima ammonizione per i sammarinesi arriva al 75'. Sorvola su un paio di rigori che sembrano sacrosanti e non vede un pallone che aveva varcato la linea di porta. Lo inviteremo a proseguire la sua attività all'interno dell'Università di Bologna, dove attualmente lavora e lasciare ad altri l'arbitraggio.
CECCHINI: 6 Una domenica poco impegnativa per il giovane portiere. Nelle poche occasioni in cui viene chiamato ad intervenire se la cava egregiamente.
ACCARDI: 6 Ripete la buona prestazione di Riccione. E' un acquisto che può risultare molto utile in prospettiva.
MAZZEI: 6,5 Il classico giocatore di categoria, che sa adattarsi alle diverse situazioni di gioco. Tosto.
POLVANI: 6,5 In crescita dopo le sbavature di domenica scorsa. Nel finale di partita si erge a baluardo quando gli ospiti si fanno minacciosi. Rimane uomo insostituibile anche se attualmente e' alla ricerca della migliore condizione fisica.
DIODATO: 7,5 E', secondo noi, l'unico calciatore insostituibile della squadra. Ha tutto dalla sua, gioventù, forza, carattere. Su quella fascia è una furia, sia in fase difensiva che quando si propone in attacco (88' CUOMO S.V.)
GRESELIN 6 meno Si impegna a fondo, corre, ma spesso a vuoto. Prova anche a concludere ma senza fortuna. Ci piacerebbe vederlo da trequartista, come impiegato negli scorsi anni con risultati certamente più brillanti di quelli avuti sinora.
BASANISI 6 meno L'inizio è promettente, poi alla distanza perde lucidità e sbaglia anche le cose più elementari. (71' GRILLI 6 Venticinque minuti di corsa al servizio della squadra)
MALDONADO 6,5 Piede educato, chiarezza di idee e facilità di tiro ne fanno un giocatore importante per il futuro arancione. Avrebbe trovato il gol anche oggi, come dimostrano i video dell'incontro, ma gli viene negato dal solito arbitraggio a cui purtroppo ci siamo abituati quest'anno. (80' LARHIB S.V.).
MALOKU 6,5 Altra bella prestazione di questo ragazzo che Giacomarro aveva colpevolmente accantonato. Ragazzo serio, che si applica sulla fascia di competenza. Nel finale con un gran tiro dalla distanza sfiora il gol del vantaggio. Ci si può contare.
SPARACELLO 6,5 Anche oggi fa reparto. Va incontro alla palla, la difende, punta la porta e serve assist, come in occasione del gol di Pinzauti. Peccato per quell'errore madornale sul cross di Diodato, ma il grande dispendio di energie può portare a questi episodi.
PINZAUTI 6,5 Torna al gol dopo diverso tempo e questa iniezione di fiducia lo libera anche mentalmente, perché si muove con più disinvoltura rispetto alla precedenti partite. Si attendono conferme. (80' Balleello S.V.)