Le pagelle di Pistoiese - Sant'Angelo 1 - 1

11.12.2023

di Graziano Breschi

PISTOIESE: 6,5 Luci ed ombre. Un buon primo tempo dove si poteva mettere il sigillo al risultato ed una ripresa in tono minore. Le assenze importanti di Silvestro, Davì e Chiesa si sono fatte sentire. La Pistoiese attuale non può permettersi di fare a meno di questi elementi. La rosa, lo ripetiamo da tempo, è corta e le sostituzioni non sono di ugual valore dei titolari.

CONSONNI: 6 E' costretto a lavorare in una situazione non facile e con assenze pesanti. Non ci convince del tutto nell'uso della panchina. Qualche giocatore, forse andava sostituito prima.

ARBITRO: Domenico Petraglione di Termoli 4 Un arbitraggio lacunoso come non mai. Inverte una serie infinita di falli e la conseguente gestione dei cartellini gialli. Non concede un rigore grande come una casa, forse perché pentitosi del rigore assegnato dopo 57 secondi e che, secondo noi, non aveva i crismi del penalty. La solita legge del compenso, insomma due errori. Il 4 è un voto di incoraggiamento per… cambiare mestiere.

VALENTINI: 7 Il solito portierone che mette la pezza su un paio di conclusioni ospiti veramente pericolose. Sul gol arrivato, da posizione ravvicinata, non ha colpe. Una sicurezza.

PERTICA: 6,5 Costretto in una posizione non sua se la cava egregiamente. Un capitano coraggioso e volitivo.

SALTO: 7 Schierato al centro della difesa per le contemporanee assenze di Davì e Chiesa si dimostra il solito insuperabile baluardo, pur alle prese con un centravanti ostico come quello lombardo, a cui lascia solo le briciole.

BECONCINI: 6 Un altro 2005 all'esordio dal primo minuto. Buona la sua prestazione, senza particolari sbavature. E' costretto ad uscire per crampi, più che comprensibili per un ragazzo così giovane. (77' FLORENTINE S.V.)

CHRYSOVERGIS: 7 Si rischia di ripetersi: il ragazzo è proprio bravo. Applicato e puntuale, strappa tanti palloni e si propone in avanti. Sta imponendosi come uno dei migliori laterali della categoria. Una garanzia.

MACRI': 6 Primo tempo discreto dove va ad a tamponare in ogni parte del campo sui portatori avversari poi lentamente cala e viene sostituito. (71' DIODATO S.V.)

COSTA: 6 Prestazione sufficiente. Corre, lotta, contrasta. E' sicuramente in crescita.

CAPONI 6,5 Il solito gladiatore che emerge soprattutto quando il Sant'Angelo spinge, lui con la sua grinta e determinazione si piazza davanti alla difesa per respingere le insidie avversarie. E' come sempre l'ultimo ad arrendersi.

NARDELLA 5,5. Mobile e generoso ma poco lucido Tanto fumo e poco arrosto. (82' FIASCHI: S.V.)

DI MINO: 6,5 Tante accelerazioni, poco gradite dagli avversari e una presenza costante sul terreno di gioco. Conquista, con furbizia, il rigore che sblocca momentaneamente la gara . (71' GOFFREDI 5, 5 Ha la sfortuna di entrare nel peggior momento della squadra e resta un po' smarrito. Dalle sue parti gravita lo sgusciante Mariani e questo non gli facilita il compito).

TROTTA:6,5 E' la punta di riferimento, pur non avendone le caratteristiche. Si sbatte con gli aitanti difensori ospiti e realizza un gol di ottima fattura che l'assistente giudica in fuorigioco. Perfetta l'esecuzione del rigore. (65' LA MONICA 5,5 Lento e macchinoso non riesce mai a saltare i difensori in maglia rossonera.)