Le Pagelle di Pistoiese-Siena 1-1
di Athos Querci
PISTOIESE: 7 Nel 1° T. le due squadre si studiano e non si fanno del male. Ma nella ripresa la Pistoiese non ci sta e prova a vincere creando diverse occasioni da gol (una di Favale clamorosa). Poi, punita dall'arbitro, rischia il capitombolo. Ma il cuore di questi ragazzi è immenso e in 10, su rigore, pareggia nel recupero.
PANCARO: 7 Tattico eccezionale. Mette la museruola al Siena rendendolo innocuo per tutta la partita perchè tutti, ma proprio tutti i suoi uomini vanno a difendere quando non sono in possesso. E quando la Pistoiese decide di attaccare lo fa con tutte le sue frecce. Viene espulso solo perchè cerca di mandare negli spogliatoi Vitiello che si attardava ad uscire.
PISSERI: 7 Soliti interventi risolutori con paratona al 18'.
DAMETTO: 7 Preciso, deciso quando serve, prestazione impeccabile. Gli carambola il pallone in un piede e fa l'autogol.
CAMILLERI: 7 Ormai l'elegante centrale arancione ha impostato il pilota automatico e non sbaglia niente. L'intelligenza difensiva non stupisce più.
CAPELLINI: 7 Fa piacere vedere come un ragazzo del 2000 sia l'unico dei difensori della Pistoiese che può giocare (oggi a sinistra) indifferentemente a destra, al centro e a sinistra, sempre con lo stesso alto rendimento.
FERRRINI: 7 Rispetto a qualche mese è più temuto dai difensori che gli raddoppiano o triplicano la marcatura e quindi è meno appariscente. Una galoppata delle sue, comunque, gli permette di servire perfettamente Tempesti che va vicinissimo al gol. Decisivo in copertura con alcuni velocissimi ripiegamenti. I suoi compagni di reparto apprezzano.
CERRETELLI: 5,5 Inizia in modo spreciso perchè troppo sicuro del suo piede sinistro. Poi, pur giocando al di sotto delle sue possibilità, entra nel vivo del gioco e batte punizioni e calci d'angolo al veleno che creano pericoli.
VITIELLO: 6,5 Un punto in meno per l'espulsione (era già ammonito) in occasione del vantaggio senese. Ma anche oggi prestazione di valore: chiude, imposta, domina. Assenza grave domenica a Olbia.
TEMPESTI: 5,5 Soffre le spaziature asfissianti dei centrocampisti avversari che lo costringono a correre a vuoto. Va vicino al gol sparando, di collo pieno, un bolide che il portiere si ritrova in faccia.
FAVALE: 6,5 Il soldatino arancione è sempre meglio inserito negli schemi. Funge da ala sinistra quando la Pistoiese attacca e prova a scardinare la difesa ospite. Quasi ci riesce all'inizio della ripresa, ma sbaglia clamorasamente davanti al portiere.
VALIANI: 7 Nella ormai posizione ibrida che il mister gli ha assegnato da diverse settimane, si muove con la solita intelligenza facendo l'elastico e i reparti risultano così in perfetto equilibrio. Prova anche a far del male alla sua ex squadra andando al tiro.
GUCCI: 6 Si batte, ci prova, di testa i palloni sono tutti suoi. Ma non era il solito Gucci perchè oggi era piuttosto stanco.
FALCONE: 7 Il suo ingresso porta qualità e segna il suo 3° gol dal dischetto (al suo 4° rigore) al 93° e visto il clima e l'importanza non era per niente facile.
STIJEPOVIC: 6,5 Entra benissimo in partita e il fallo su di lui (non sanzionato) scatena il putiferio.
CAPPELLUZZO: 6 Si butta bene nella mischia e combatte
SPINOZZI: S.V Invisibile
LLAMAS: Torna in campo dopo diverso tempo
ARBITRO: Tremolada di Monza 4. Aveva arbitrato maluccio, ma al 75° gli si appannano gli occhi e non assegna un evidentissimo fallo da dietro subito da Stijepovic che stava entrando in area. Così mentre tutta la Pistoiese protesta, il Siena va addirittura in vantaggio su autogol. Davanti ai suoi occhi si scatena l'inferno. Vitiello e Pancaro vengono espulsi. Ma al 93° un fallo di D'Ambrosio in area su Cappelluzzo gli permette di rimediare assegnando il rigore alla Pistoiese. E allora è il Siena a protestare.