Le pagelle di Pistoiese - Tau Altopascio 2 - 1

23.12.2024

di Graziano Breschi

PISTOIESE: 7,5 E' in crescita esponenziale e regala un bel Natale alla tifoseria pistoiese. Lotta strenuamente su tutti i palloni con una squadra assai forte e ne esce vincitrice. Il gruppo è solido, coeso e sembra volerci credere anche se la distanza dalla vetta è notevole. Forza così!

VILLA: 7,5 In nemmeno due mesi ha cambiato una squadra che al suo arrivo era semplicemente una larva. Come al solito indovina il canovaccio tattico e pure le sostituzioni. Ah se fosse arrivato prima…Gli abbracci che si scambia con i giocatori la dicono lunga sul rapporto che ha creato con i suoi uomini. Un leone.

ARBITRO: Riccardo Dasso di Genova 6 meno Non fa errori vistosi e dopo aver visto gli arbitri delle ultime partite, è già qualcosa. Non ci piace quando, dopo pochi minuti, ammonisce Bertolo per un normale fallo di gioco, condizionandone il prosieguo della gara. Il meglio lo raggiunge al 90' quando accorda 7 minuti di recupero, troppi.

CECCHINI: 6,5 E al rientro dopo la squalifica e si fa trovare pronto. Non ha colpe sul gol, aveva già fatto il miracolo a deviare il colpo di testa di Andolfi. Buono anche sui palloni alti.

ACCARDI: 6,5 Gli attaccanti del Tau sono insidiosi ma lui si fa trovare pronto.

POLVANI: 6,5 E' uomo di esperienza e fisico e queste caratteristiche emergono soprattutto nei momenti finali del match quando gli avversari premono.

BERTOLO: 7 E' al rientro, a sorpresa, dopo due mesi di noioso infortunio e dimostra che la scelta del mister è azzeccata. Sembra un altro rispetto alla precedente gestione e realizza pure il gol, preziosissimo, del vantaggio con uno stacco imperioso. Riesce a stare 69 minuti in campo gravato da una pericolosa ammonizione. Prezioso. (69'MAZZEI 6 Non è mai facile entrare a partita iniziata e soprattutto quando la squadra avversaria preme. Una incertezza sul gol del Tau ma poi si fa perdonare con la solita grinta)

STICKLER 6 Meriterebbe qualcosina in più perché la prestazione è discreta, pesa però l'erroraccio quando calcia alle stelle da non più di tre metri. (63' DIODATO 6 Rientra, inaspettatamente, dopo il doloroso infortunio di Prato ed è una piacevole sorpresa. Lotta sulla fascia come sempre. Per noi rimane giocatore insostituibile)

GRESELIN 6 Partita di impegno e dedizione ma non sempre efficace. Corre dappertutto ma non sempre con profitto. Chissà se nel girone di ritorno, con l'arrivo di un altro centrocampista di ruolo, lo potremo vedere dietro le punte?

BASANISI 7 Gran bella partita quella del numero 10, soprattutto nella prima frazione. Il passo è imperioso e gli avversari non riescono a stargli dietro. Paga un pochino alla distanza, ma la sua resta una prestazione da incorniciare. (85' LARHIB S.V.)

MALDONADO 7 E' uomo cardine dell'impianto di gioco. Non appare tantissimo ma c'è sempre, o a dettare il passaggio o a contrastare in tackle gli avversari, per non parlare dei calci piazzati sempre precisi e insidiosi. Regista insostituibile

MALOKU 7 Bravo nelle due fasi. Scodella un cross col contagiri che Pinzauti sfrutta per il raddoppio. E pensare che era stato messo da parte dal vecchio allenatore…

SPARACELLO 6 Si danna l'anima come sempre e ingaggia duelli di fisico contro i difensori avversari. Ha poche occasioni per concretizzare e quando gli capita arriva con qualche attimo di ritardo

PINZAUTI 7 Conferma i progressi visti a Corticella. Svaria su tutto il fronte d'attacco e realizza un gol di pregevole fattura che fa esplodere il Melani. Chiediamo continuità. (89' TASCINI S.V.)