Le pagelle di Pistoiese - Tuttocuoio 1 - 0

14.10.2024

di Graziano Breschi

PISTOIESE: 5,5 Meno male che sono arrivati i tre punti. Fondamentali per coltivare speranze di rimanere attaccati al carro di testa. Rimangono, però, tanti dubbi sulla bontà del progetto tecnico. Il gioco latita e le squadre avversarie, anche le più deboli, diventano tutte spauracchi. Attendiamo con ansia una inversione di tendenza.

GIACOMARRO: 5 La squadra ancora una volta soffre, come già accaduto a Lentigione e meno male che per una serie di circostanze fortuite, arriva la vittoria che rende dolce la pillola amara. Ci aspettavamo, visto che oggi era la sesta giornata, un miglioramento generale ed invece niente di ciò. Cercasi disperatamente un gioco accettabile, dove vengano banditi i lanci lunghi.

ARBITRO: DAVIDE TESTONI di Ciampino 6 Arbitra discretamente, lasciando giocare. Usa equamente il cartellino giallo. Sulla espulsione di Karmoud si affida al suo assistente che gli segnala un fallo di mano, che lui non aveva visto.

CECCHINI: 7,5 Forse meriterebbe anche un 8 se non fosse per alcune respinte maldestre di piede, ma ha solo 18 anni e ci può stare. Prodigioso nel primo tempo quando si oppone al colpo di testa di Russo, ma pure bravissimo nella ripresa in un paio di situazioni difficili. Ottimo anche sulle palle alte. Affidabile.

DONIDA: 6 meno Meno lucido che in altre circostanze, non si vede quasi mai in proiezione offensiva, perchè preoccupato dai veloci inserimenti avversari.

POLVANI: 5 Veniva da una gigantesca prestazione a Lentigione, ma oggi soffre tantissimo i veloci attaccanti neroverdi che lo inducono ad un paio di errori che avrebbero potuto cambiare il percorso della partita. Lo aspettiamo ad un pronto riscatto a Prato, conoscendone le ottime qualità.

BERTOLO: 6 meno Qualche leggero progresso ma niente più. La sua strutturale lentezza lo mette spesso in crisi. Nel finale è comunque utile per difendere, con la sua esperienza, il prezioso vantaggio.

KARMOUD: 5 Nel primo tempo Giacomarro lo impiega a centrocampo ed in pratica non lo si vede mai, nella ripresa riportato in fascia non è che migliori così tanto. Conclude la sua negativa giornata con il secondo cartellino giallo, che lo porta all'espulsione.

CAPONI: 6 E' coinvolto nella scarsa prestazione della squadra ma lotta come un leone e non molla un centimetro. Un esempio. (64' LAURIA 5,5 Gioca trenta minuti davanti all'area cercando di tamponare gli inserimenti dei centrocampisti di Firicano. Sembra ancora in ritardo di condizione fisica)

DI BENEDETTO: 5 E' la sorpresa di giornata, in quanto, nessuno si sarebbe immaginato un suo impiego dall'inizio, forse neppure lui che disputa un primo tempo assai scadente. (46' GRILLI 6 Non è che faccia sfracelli ma perlomeno mette il suo dinamismo e la sua corsa a disposizione dei compagni)

GRESELIN 5,5 Qualche bella, sporadica, iniziativa, per poi ripiombare subito nella mediocrità. E' una questione di forma, di posizione in campo o cos'altro? E' l'uomo che dovrebbe far fare il salto di qualità alla squadra...

DIODATO 6 Grinta e corsa a disposizione della squadra (CUOMO 6 In settimana aveva avuto qualche problemino al ginocchio ma nei circa cinquanta minuti in cui sta in campo se la cava più che bene).

SPARACELLO: 5,5 Generoso come al solito ma non riesce mai a rendersi pericoloso. (54' PINZAUTI 6 Appena entrato trova il gol, seppur in modo rocambolesco. Si sbatte con gli ottimi difensori neroverdi e nel finale potrebbe raddoppiare, ma spara alto sulla traversa.

CARDELLA 6 Tecnicamente è indiscutibile e lo dimostra con un paio di punizioni veramente pregevoli che mettono in apprensione il portiere del Tuttocuoio. Lo vorremmo più deciso e determinato in area (dal 73' MAZZEI 6 Entra quando la squadra è in inferiorità numerica ed è una presenza importante in una area super affollata, dove arrivano pericolosi palloni dalle fasce.