Le pagelle di Pistoiese - United Riccione 1 - 0

31.03.2025

di Graziano Breschi

PISTOIESE: 5 Lontanissima parente di quella che appena domenica scorsa aveva spadroneggiato a Piacenza. Con i romagnoli la partita che non ti spetti. Prestazione scialba e inconcludente. Che sia stato sottovaluta l'avversaria? Mai fare questi errori se si vuole consolidare la terza posizione.

VILLA: 5,5 Sembra anche lui brancolare nel buio. Si sbraccia per tutta la partita ma non riesce ad aggiustare i meccanismi.

ARBITRO: Matteo Cerqua di Trieste 5 E' giovane, avendo compiuto da poco 24 anni, ma questo non è un alibi per le valutazioni arbitrali, che oggi sono spesso errate. Deve essere più umile e soprattutto più attento. Permette, tanto per dire, al mister ospite di uscire fuori dall'area tecnica per tutta la partita. Distratto.

CECCHINI: 7 Un portiere dimostra il suo valore quando è poco impegnato. Un solo intervento ma decisivo, dove dimostra grandi riflessi. Reattivo.

DONIDA: S.V. Esce dopo soli 26 minuti per una contrattura, speriamo non sia niente di grave. (26' DIODATO 6,5 Svolge con efficacia compiti quasi esclusivamente difensivi e li fa bene. E' uomo affidabile per il finale di stagione).

MAZZEI: 7 Ancora una ottima prestazione di questo uomo silenzioso, ma prezioso. Sta disputando un finale in crescendo

BERTOLO 7 Il capitano è una certezza in questa categoria. Forte fisicamente, si oppone con efficacia agli avversari e si propone in avanti con il suo sinistro educato. Sfiora pure il gol del raddoppio.

STICKLER 5 Parte bene, poi si perde per strada. (66' MALOKU 6 Si fa trovare pronto e presidia la fascia conferendo sicurezza)

BASANISI 7 Il voto è soprattutto per l'eurogol che da solo vale il costo del biglietto. Un gol pesantissimo per la classifica. Deve migliorare negli strappi. Avendo un cambio di passo come ha, deve fare meglio nell'accompagnamento del pallone. (86' GRILLI S.V. ).

BOCCIA 5,5 Prova a corrente alternata dell'ex spallino. E' un ragazzo con buone qualità tecniche ma che pecca in continuità. (46' GRESELIN 5 Ci si aspetta sempre qualcosa di più da questo giocatore, ma lui, ogni volta, smentisce le nostre aspettative. Da tempo Villa lo ha relegato in panchina e un motivo ci sarà pure. Impalpabile)

MALDONADO 6 Meno brillante di altre partite. Anche lui, vistosamente, risente della giornata no della squadra.

KARMOUD 5 Corre, corre, corre, ma spesso a vuoto. L'esterno nel 3-5-2 è elemento decisivo ma lui non ha queste caratteristiche. Anonimo.

SIMERI 5 La brutta copia del calciatore che conosciamo. Non vince un duello e non inquadra mai la porta.

PINZAUTI 5 Un fantasma per quarantacinque minuti, poi Villa lo manda a fare la doccia. (46' SPARACELLO 5 Ha perso lo smalto di qualche domenica fa. Spazia e lotta ma la lucidità non è quella giusta)