Le pagelle di Prato - Pistoiese 0 - 0

20.10.2024

di Graziano Breschi

PISTOIESE: 5,5 Non convince. Dopo sette domeniche siamo ancora a mettere in evidenza quei difetti che risaltavano dopo due/tre partite, ma a quell'epoca c'erano altre attenuanti. Quello che, maggiormente preoccupa è che manca la crescita complessiva.

GIACOMARRO: 5 Troppo spesso il mister trova giustificazioni perlomeno discutibili, tipo il terreno di gioco, oppure il cambio di panchina della squadra avversaria o peggio ancora scarica su qualche giocatore certe responsabilità. Ci aspettavamo altro, lo diciamo chiaramente. La squadra non ha ancora una identità di gioco e questo e assai preoccupante. La colpa, che solitamente non vuole nessuno, di chi è? Di chi la conduce o di chi l'ha allestita?

ARBITRO: GIORGIO D'AGNILLO di Vasto 6,5 Dimostra di essere arbitro da derby, conduce l'incontro con fermezza e non diventa mai protagonista. Di prospettiva.

CECCHINI: 8 Il migliore in campo. Ancora una volta è concentratissimo. Dimostra di essere bravo in ogni aspetto del suo difficilissimo ruolo. Una sicurezza.

MAZZEI: 6 meno Nel primo tempo non ne azzecca una anche perché il suo avversario non è adatto alle sue caratteristiche. Si riscatta nel secondo tempo e concorre a tenere inviolata la sua porta.

POLVANI: 6,5 Buona prestazione. E' costretto ad una partita sporca perché arrivano tanti palloni in un'area affollata. E' pure aiutato dal fatto che dalle sue parti gravita l'opaco Barbuti.

BERTOLO: 7 Finalmente una bella prestazione degna della fama che si era fatto giocando al sud. Nel finale si immola per evitare un gol sicuro. In positiva crescita

DIODATO: 6 Solo cinquantatre  minuti ,ma intensi, con duelli leonini con Giusti. (54' CUOMO 6,5 Il ragazzo entra bene ancora una volta e sbroglia pericolose azioni)

CAPONI: 6 Tanto agonismo ma non sempre accompagnato da lucidità, comunque regge stoicamente per novantasei minuti, nonostante le trentasei primavere.

BASANISI: 5,5 Non entra mai in partita. Gioca tanti palloni ma li sciupa quasi tutti, soprattutto in ripartenza.

GRESELIN 6 Quando viene sostituito dopo nove minuti del secondo tempo, rimaniamo perplessi perché il ragazzo stava disputando la più bella partita da inizio anno, poi ci siamo sforzati di pensare che…mercoledì si rigioca. (54'DONIDA 6 Si posiziona sull'out destro e copre assai bene la sua zona)

MALOKU 5 Lo scorso anno ottime prestazioni ad Agliana, quest'anno sembra l'oggetto misterioso. Cinquantatre minuti anonimi. (54' GRILLI 5,5 Qualcosina meglio di colui che sostituisce ma niente di trascendentale. Nel finale spreca un pallone, per troppa precipitazione, che avrebbe potuto sbloccare il risultato)

PINZAUTI 5 Confermato dopo il gol della vittoria con il Tuttocuoio non lo si vede mai. Un fantasma. (54' SPARACELLO 5 Una sostituzione che non porta niente. Si fa solo notare per qualche goffo fallo di mano)

CARDELLA 5,5 Ha l'alibi di giocare sempre con la schiena alla porta per calamitare difficili palloni che arrivano direttamente dalla difesa, però sembra di non avere il peso per fare a sportellate con difensori di stazza come quelli del Prato. (85' TASCINI S.V.)