Le pagelle di Prato - Pistoiese 1 - 3
di Graziano Breschi
PISTOIESE: 7,5 Si attendono conferme, ma intanto aver vinto nuovamente a Prato è tanta roba. Veniva da una settimana che definire travagliata è un eufemismo. Sono piaciuti l'atteggiamento e la coesione. Il gruppo sembra esserci, assai più di prima.
CONSONNI: 7 Non aveva grandi possibilità di scelta visto che la rosa gli si è improvvisamente accorciata. La squadra che mette in campo è quella attualmente migliore, composta da ragazzi che mettono il cuore oltre l'ostacolo. Il secondo tempo è formato Allegri, ma in queste situazioni ci può stare.
ARBITRO: Gerardo Simone Caruso di Viterbo 7 Il ventisettenne viterbese dirige il derby in modo impeccabile. Un arbitro di polso che non abbocca alle scenate degli attaccanti pratesi. Usa bene i cartellini.
VALENTINI 7 Conferisce tranquillità alla difesa. Si esalta in tre situazioni, togliendo le residue speranze ai lanieri. Dopo tanta panchina a causa del problema quote si riappropria del posto di titolare, che certamente merita per le qualità che possiede. Certezza.
PERTICA: 6,5 Peccato per l'infortunio che lo fa uscire al 65' perché fino ad allora era stato impeccabile. La buona notizia è che non dovrebbe essere niente di grave e che presto lo rivedremo in campo. (65' GOFFREDI: 6 Conferma le buone recenti prestazioni)
SALTO: 7 E' un Salto che…salta in alto. Ancora un gol di testa e il titolo di capocannoniere della squadra. In difesa non sbaglia intervento e intercetta numerosi palloni. Utilissimo.
CHIESA: 7,5 Da solo due domeniche è titolare e sembra che lo sia da sempre, vista la disinvoltura con cui svolge il compito al centro della difesa. Cancella il gigante Tedesco, prevalendo su tutte le palle alte. Lieta sorpresa.
CHRYSOVERGIS: 6,5 Qualche errore in fase di disimpegno ma quando si propone in avanti è veramente bravo. Freddo nell'occasione del raddoppio.
COSTA: 5,5 E' l'unica insufficienza della serata. Dopo la bella prova di qualche settimana fa ad Agliana non si è più ripetuto su quei livelli. Troppe le sue imprecisioni sia in interdizione che in appoggio
SILVESTRO: 7 E' la piacevole sorpresa del derby. Un moto perpetuo che va ad aggredire i portatori di palla biancoazzurri. Nella ripresa è un po' limitato dall' ingenua ammonizione presa nel finale di primo tempo. Deve limitarsi nell'irruenza giacché è alla quarta ammonizione, ma d'altra parte è giocatore sanguigno. Potrà risultare utilissimo nel prosieguo del campionato.
CAPONI: 6,5 Parte bene tamponando sugli avversari ed impostando l'azione di rimessa. Una ammonizione lo frena in quelle che sono le sue caratteristiche incontriste, ma lui, comunque, c'è sempre.
DI MINO: 6 Le solite scorribande da uomo di gamba, anche se la lucidità non sempre c'è.(79' NARDELLA: S.V.)
DIODATO: 6,5 E' un voto di incoraggiamento soprattutto per la grande generosità del giovanotto. Lotta come un leone anche se non sempre con raziocinio. I mezzi li ha e lo aspettiamo per il salto di qualità.(85' FIASCHI: 6,5 Solo dieci minuti, ma ci sentiamo di dargli una piena sufficienza. Pochi minuti in cui dimostra le doti di cui si parla e dove sfiora il gol)
TROTTA: 6,5 Ha il merito di trasformare con freddezza il rigore che spiana il successo della Pistoiese. Fornisce a Chrisovergis un delizioso pallone per il raddoppio. Esce al quarto d'ora della ripresa anche perché era stato ammonito. Può solo crescere quando avrà acquisito la giusta condizione fisica. (60'DAVI': 6 Tenuto precauzionalmente in panchina perché in settimana non era stato bene, disputa una mezzora di sostanza facendo schermo alle scorribande dei locali).