Le pagelle di Progresso - Pistoiese 0 - 2

22.09.2024

di Graziano Breschi

PISTOIESE: 6 meno Doveva vincere e ha vinto anche se per ora non convince. Rimangono ancora i difetti già evidenziati nel precampionato e nelle partite ufficiali. Certo gli alibi ci sono, venticinque giocatori nuovi non è facile assemblarli e la speranza è che il tempo aggiusti tutto, naturalmente senza perdere l'aggancio con la vetta.

GIACOMARRO: 6 meno Corregge la squadra, come aveva promesso in conferenza ma la manovra ancora latita e si fa troppo ricorso ai lanci lunghi, che non portano a niente. Dietro si soffre e a centrocampo qualcuno, secondo noi, è fuori posizione, vedi Greselin che lo scorso anno a Forlì aveva furoreggiato e che oggi appare spaesato.

ARBITRO: ENRICO EREMITAGGIO di Ancona 5 Non incide sul risultato ma prende decisioni a vanvera e lascia giocare pesante per larga parte della gara senza intervenire.Non vede un rigore netto per gli arancioni. Scarso.

CECCHINI: 6+ A sorpresa viene preferito a Lagonigro e risponde presente. E' attento in ogni frangente della gara, seppur poco impegnato. Nel finale salva il risultato su una maligna punizione di Selleri. Da confermare.

DONIDA: 6 Prestazione sufficiente anche se meno arrembante di come ci aveva abituato.

POLVANI: 6 E' all'esordio dal primo minuto e se la cava bene. I movimenti sono ancora lenti ma conferisce esperienza al reparto.

BERTOLO: 6 Qualche miglioramento rispetto alle precedenti prestazioni. Va un po' in apprensione quando dalle sue parti passano giocatori rapidi. Si fa apprezzare per il piede sinistro che sembra più da centrocampista che da difensore.

KARMOUD: 5,5 Partita in tono minore. Non sempre è lucido e arranca a tutto campo (81' CAPONI S.V)

BASANISI: 7 Belle accelerazioni e soprattutto un cross al bacio per il primo gol, poi un pregevole gol del raddoppio in piena coordinazione Ha fisico, forza e capacità per diventare uomo indispensabile del centrocampo.

GRILLI: 5,5 L'impegno e la grinta sono quelli di sempre ma non la lucidità.(81' DI BENEDETTO S.V)

GRESELIN 5,5 Si impegna ma non produce. Dispiace vederlo in una zona di campo che non gli appartiene.

DIODATO 6 Meglio in fase offensiva che quando sta dietro ma il suo apporto è comunque importante e nel primo tempo è l'unico a tirare in porta e sfiora pure il gran gol. (68' CUOMO 6 E' all'esordio assoluto fra i grandi, lui che aveva giocato solo nelle giovanili e se la cava con disinvoltura).

SPARACELLO: 7 Arrivato fra lo scetticismo generale per i non brillanti trascorsi durante la gestione Ferrari, dimostra di essere l'attaccante giusto per questa categoria. Non bello a vedersi ma assai efficace. Tosto.

TASCINI 5 Giacomarro lo preferisce a Cardella ma lui non risponde presente. Evanescente, dà uno scarso aiuto al compagno di reparto ( 68'CARDELLA:5,5 Conquista diverse punizioni perché sa proteggere il pallone ma non conclude mai in porta, come dovrebbe fare un attaccante)