Le pagelle di Sammaurese - Pistoiese 1 - 1

09.10.2023

di Graziano Breschi

PISTOIESE: 5,5 Quando si hanno ambizioni di primato non si possono buttare via le ghiotte occasioni che sono capitate nel primo tempo. Le "vere" squadre sono lucide, ciniche e spietate, caratteristiche che non appartengono alla Pistoiese attuale. Per la valutazione definitiva vogliamo comunque aspettare qualche altra partita, nella speranza che le nostre sensazioni attuali siano sbagliate.

CONSONNI: 5,5 Per la prima volta gioca con il doppio attaccante e il primo tempo sembra dargli ragione, poi la mancanza di un vero centrocampo fa emergere le solite carenze. Avrebbe bisogno, da subito, di un uomo di qualità a centrocampo. Le sostituzioni sembrano tardive. Ma perché Silvestro che è un giocatore esperto e di gamba deve giocare solo quindici minuti?

ARBITRO: Leonardo Leorsini di Terni 6 Controlla senza difficoltà una partita dai bassi toni agonistici.


RICCO: 6,5 Buona prestazione. Sul gol non ha colpe. Salva la squadra da una possibile sconfitta quando nel finale si esalta sull' inzuccata ravvicinata di Maltoni.


GOFFREDI: 6,5 Il classe 2005 è in crescita dopo un inizio di campionato difficoltoso. Presidia bene la sua fascia e cerca l'inserimento in avanti. Avanti così.


SALTO: 5,5 Buona la prima parte di gara, poi nella seconda frazione soffre la fisicità del gigante Maltoni.


DAVÌ: 6 Qualche indecisione in avvio di partita dove subisce anche una ammonizione per un intervento scoordinato, si riprende prontamente e finisce in crescendo.

CHRYSOVERGIS: 6,5 Buono nelle due fasi. E' sfortunato quando su una mezza rovesciata incoccia il palo interno. (85' Nardella S.V.)

COSTA: 5,5 Gioca a fasi alterne, qualche buona iniziativa poi tanti momenti di assenza. Il classico rendimento dei ragazzi che per la prima volta affrontano i campionati dei "grandi". Le doti ci sono ma rimangono in fase embrionale.


TANASA: 5,5 Gioca tanti palloni ma il passo è lento e l'azione che propone è largamente prevedibile.


OUBAKENT: 5 Ancora impiegato in un ruolo non suo è costretto ad inseguire il portatore di palla avversario e questo ne limita la lucidità. Sostituito al 65' perché il suo contributo è assai limitato. Sui calci piazzati, angoli e punizioni, non riesce mai ad alzare il pallone sopra i venti centimetri ( 65' FERRANDINO 5,5 Non riesce a cambiare la dinamica della partita. Più ombre che luci )

PISCITELLA: 6,5 E' al terzo gol ufficiale, 1 in coppa e 2 in campionato, cannoniere della squadra e… meno male che c'è lui. Vivace come sempre, oltre al gol serve una palla al bacio per Marquez che chiedeva soltanto di essere spinta in rete (78' DI MINO 6 Pochi minuti ma tutti di corsa e vivacità. E' l'unico nel finale che prova a concludere a rete, ma senza fortuna)

MARQUEZ: 5 E' alla quinta partita da titolare ma ancora non è riuscito a convincerci. Tanta volonta e aggressività ma in fase conclusiva latita… e dire che lo scorso anno ha fatto 23 gol, da stentare a crederci.


LA MONICA: 5 Parte per la prima volta dall'inizio. Lotta come un leone, non ha paura dei contrasti ma, eccetto il colpo di testa che dà origine al gol di Piscitella, non tira mai in porta e questo per un attaccante è un grande limite. ( 78' SILVESTRO S.V.)