Le pagelle di Zenith Prato - Pistoiese 1 - 3
di Graziano Breschi
PISTOIESE: 6,5 Missione compiuta. C'era da invertire la tendenza esterna e la vittoria al Lungobisenzio è senz'altro salutare. Il gioco non è scintillante ma non è il momento di avere la bocca buona. C'è solo da proseguire sulla falsariga dei tre punti a cominciare dalla prossima con il Forlì, la squadra più in forma del momento.
VILLA: 6,5 Tre calciatori importanti infortunati più uno squalificato, ma lui non fa una piega e dimostra assoluta fiducia in quelli che ha disponibili. Confida sul gruppo e fa bene perché se qualcuno stecca, un altro è pronto a provvedere. Ha bisogno, come l'aria che si respira, di qualche rinforzo fin da subito, perché gli avversari delle prossime sfide sono assai pericolosi.
ARBITRO: 6,5 Arbitraggio più che sufficiente anche perché aiutato da una gara non cattiva. Si nota solamente perché viene colpito dal pallone in tre occasioni di gioco. Solo sfortuna o piazzamenti sbagliati?
CECCHINI: 6 Ha solo diciotto anni e qualche erroruccio glielo si può concedere. Sul gol dello Zenith sembra in ritardo ma si riscatta, nei momenti finali, quando toglie dal sette un pallone che sembrava destinato in fondo al sacco. Ci crediamo.
ACCARDI: 6 Prova attenta e di mestiere. E' giocatore affidabile che quando sarà al top della condizione sarà indispensabile. Esce a venti minuti dalla fine per qualche problemino fisico, ma non dovrebbe essere niente di grave. (74' Di Benedetto 6 Entra bene e dimostra di essere calciatore di sicuro affidamento)
MAZZEI: 7 Il migliore della difesa. Attento e concentrato. Sempre pronto a gettare il pallone in tribuna quando occorre. La categoria gli appartiene.
POLVANI: 6 Discreta prova inframmezzata da qualche iniziativa discutibile in uscita. Lo attendiamo ad una crescita costante
DIODATO: 6 Un primo tempo positivo poi, ad inizio ripresa è costretto ad uscire per un doloroso infortunio. Questa squadra ha bisogno di lui e speriamo non sia niente di grave. (51' CUOMO 6 Un soldatino sempre pronto a dire presente. Partecipa attivamente al terzo gol)
GRESELIN 5,5 Non gli si può certo rimproverare l'impegno, che è massimale, ma il rendimento non è ancora accettabile, forse condizionato dal ruolo che deve ricoprire, che non è il suo.
BASANISI 6,5 Il terzo gol
stagionale dimostra che ha confidenza con il gol, ottima caratteristica in una squadra, come quella
arancione, che in fase realizzativa soffre assai.
MALDONADO 6 Partita diligente ma senza acuti particolari. E' comunque in crescita sotto l'aspetto atletico e questo può far solo piacere, visto le tre partite che ci aspettano(79' GRILLI S.V.)
MALOKU 5,5 Un passo indietro rispetto alle due precedenti prestazioni. Stranamente impacciato negli appoggi e nei controlli di palla.
SPARACELLO 7,5 Il migliore. Non solo fa a sportellate coi difensori e questa non è una novità, ma realizza due gol, uno con una meravigliosa semirovesciata. Poi ci riprova col solito gesto tecnico e sfiora il terzo gol personale. Gigante. (94' LARHIB S.V.).
PINZAUTI 5 Dà un contributo decisamente insufficiente, Qualche spizzata e qualche pallone portato avanti, mai però un tiro in porta, quello che dovrebbe fare un attaccante. Delusione (89' Balleello S.V.)