Pistoiese, di buono c’è solo il pareggio. Con il Progresso è 1 - 1

03.03.2024

Marie Sante, autore del gol arancione

di Graziano Breschi

Era una partita da non perdere assolutamente e così è stato, però, che sofferenza! Lo ripetiamo da sempre, questa è una squadra assai lacunosa, composta da ragazzi senza esperienza e con non eccelse qualità tecniche, che anche oggi hanno manifestato, confermando tutte le difficoltà intraviste in queste otto partite condotte dalla panchina da mister Parigi, anche lui non esente da colpe, oltrechè da inesperienza, dote questa che ci vorrebbe assolutamente in queste disastrate situazioni. Quella giocata a Castelmaggiore ha dimostrato, semmai ce ne fosse bisogno, l'inadeguatezza di colui che ha assemblato questa compagine dopo il restyling voluto dal Garante. Una squadra "zoppa" in tutti i reparti, ma soprattutto in attacco dove non c'è un atleta adatto a ricoprire il ruolo di punta. Oggi è stato provato il 2006 Bonfanti, che così come Panicucci ed Atsina impiegati nelle precedenti partite, ha fallito l'occasione che gli era stata data.

Parigi presenta ancora una inedita formazione. In difesa non c'è Greco e davanti viene concessa una chance al giovane Bonfanti. L'inizio non è molto promettente, il Progresso sfiora il gol nello spazio di tre minuti, prima al 5' Marie Sante, ottima la sua prova, salva sulla linea su conclusione di Barbieri poi al minuto 8 una conclusione rasoterra di Iacovoni viene fermata da Mataloni. Al 15' Pistoiese  è dalle parti della porta rossoblù ma Diakhate, confuso e inconcludente per tutto l'incontro, non riesce a controllare un pallone a due passi da Bizzini. Al 16' su rilancio lungo, la difesa del Progresso si fa trovare impreparata, a tal punto che il portiere rossoblù è costretto ad uscire di testa fuori area su Bonfanti. Al 20' arancioni in vantaggio, punizione dalla trequarti calciata da Evangelista, Bizzini esce avventatamente di porta e il colpo di testa di Marie Sante lo scavalca. La Pistoiese sembra controllare agevolmente la gara perché gli assalti dei locali sono sterili. Al 35' pericolo per la porta orange, bel cross di Selleri, 38 anni portati bene e vero padrone del campo, con colpo di testa di Donnarumma prodigiosamente deviato da Mataloni in angolo. Quando si sperava di andare al riposo in vantaggio ecco, al 43', il pareggio del Progresso. Rinvio corto, l'ennesimo della retroguardia, il pallone viene raccolto da Corzani che da fuori area infila l'angolo alla destra del portiere arancione.

Secondo tempo che inizia con gli stessi protagonisti del primo. Due occasioni iniziali, prima Bonfanti al 48' dimostra tutta la sua inesperienza non riuscendo ad approfittare di un grossolano errore in presa di Bizzini, poi il rossoblù Ferraresi non fa meglio. Al 67' siluro del biondo Ferraresi che chiama il bravo Mataloni alla deviazione in angolo. Il portiere arancione si ripete poco dopo su conclusione di Donnarumma in diagonale. Prime sostituzioni per Parigi, dentro Greco e Anticoli per Marie Sante ed Evangelista. Al 75' clamorosa occasione per i locali che non sfruttano un gigantesco errore di Greco che cicca il pallone, il neo entrato Cancello invece di concludere, tutto solo davanti a Mataloni, appoggia a lato per Iacovoni che incespica e sfuma il tutto. Al 76' Pistoiese in dieci, espulso Riccio per doppia ammonizione che, viene incredibilmente tenuto in campo,malgrado avesse fosse già ammonito. Il Progresso cerca, com'è logico, di approfittarne, e gli ultimi venti minuti sono di assoluta sofferenza, con continui cross dalle fasce. Al minuto 81' conclude da pochi metri Donnarumma ma il pallone, fortunatamente, sfiora il palo. Al minuto 84' con il Progresso riversata in avanti, la Pistoiese avrebbe la possibilità di passare in vantaggio ma il deludente Diakhate calcia maldestramente a lato. Ultimi minuti di ansia per gli arancioni, ma il risultato si inchioda sul pareggio.

Di buono, come dicevamo, c'è il punto, e non è poco. La classifica è rimasta pressappoco la stessa, la forbice fra la sest'ultima e la terz'ultima è di 14 punti…Quello che dispiace soprattutto e che anche oggi come già successo troppe volte la squadra termina in dieci uomini. Sabato prossimo, nell'anticipo con l'Imolese mancheranno il bravo Carannante, uno dei pochi che possa giocare in categoria e Riccio, per squalifica e speriamo che possa essere recuperato, dall'infortunio, Marie Sante, che si è dimostrato difensore di valore.

SCD PROGRESSO CALCIO (3-5-2): Bizzini; Biguzzi, Ferraresi, Pinelli(74' Baccolini); Cocchi S.(82' Carrozza), Corzani, Selleri, Hasanaj, Iacovoni(88' Dalmonte); Barbieri(74' Cancello), Donnarumma. A disposizione: Cheli, Busi, Sbriglia, Mandes, Fridhi. Allenatore: Matteo Vullo.

U.S. PISTOIESE 1921 (4-4-1-1): Mataloni; Bailo, Marie Sante(72' Greco), Masi, Riccio; Evangelista(72' Anticoli), Carannante, Biaggi(78' Pertici), Ielo; Diakhate; Bonfanti(82' Fiaschi). A disposizione: Gambassi, Del Rosso, Cordato, Mendolia, Panicucci. Allenatore: Gabriele Parigi

Arbitro: Mario Leone di Avezzano Assistenti: Mattia Salviato di Castelfranco Veneto e Ares Beggiato di Schio

Marcatori: 20' Marie Sante, 43' Corzani

Angoli: 11 - 2 - Ammoniti: Iacovone, Biguzzi del Progresso, Riccio, Ielo, Carannante della Pistoiese - Espulso: Riccio per doppia ammonizione - Recupero: 1° t. 1' ; 2° t. 5'