Pistoiese: a Fiorenzuola meritavi di più. Finisce 1 - 1

08.09.2024

                                        Karmoud, l'autore del pareggio

di Graziano Breschi

Si meritava di più. Una Pistoiese con un'altra veste rispetto a domenica scorsa, pareggia a Fiorenzuola e mostra incoraggianti progressi che lasciano ben sperare per il futuro. C'è ancora qualcosa da aggiustare ma le sensazioni sono buone, passata in svantaggio al 60' su un madornale errore del giovane portiere Lagonigro, ha saputo subito riorganizzarsi, grazie anche alle giuste sostituzioni fatte da mister Giacomarro, che ha fatto una iniezione di gioventù e corsa, togliendo i compassati Tanasa e Caponi più Greselin e inserendo Karmoud, Larhib e Grilli. La squadra ha mostrato di crederci fino in fondo e dopo aver raggiunto il pareggio ha continuato ad aggrdire i locali sfiorando la vittoria, incitata da un indemoniato Giacomarro che ha spinto i suoi fino al 96' dimostrando, se ce ne fosse bisogno, che lui gioca per vincere.

A distanza di 29 anni si ritovano Fiorenzuola e Pistoiese, da quel 25 giugno 1995 che vide gli arancioni salire in serie B. Oggi lo scenario è completamente diverso, le due squadre disputano il campionato di serie D, la Pistoiese è al terzo campionato consecutivo in categoria, i rossoneri locali sono appena retrocessi dalla serie C, dopo aver perso lo spareggio playout con il Novara. Basta dare uno sguardo al tabellino delle formazioni e all'anno di nascita dei calciatori e già si vedono quelle che sono le ambizioni delle due società. Il Fiorenzuola ha una media anni di 21,9 la Pistoiese di 27,8. Gli arancioni non fanno mistero di voler provare a tornare al piano di sopra, gli emiliani cercano un dignitoso campionato. La formazione che presenta Giacomarro è quella che viene definita  tipo, difesa a 3 arcigna con Bertolo e Donida ai lati e centralmente Mazzei. A centrocampo ricorso all'esperienza con Tanasa e Caponi a tamponare e Greselin a cercare l'invenzione, davanti il duo è Cardella e Sparacello preferito a Tascini. Come dicevamo è una Pistoiese ben diversa da quella vista a San Donato domenica scorsa, più grinta, più corsa, più intraprendenza e anche nel primo tempo per due tre volte va vicino al gol del vantaggio con Cardella , due volte, e con Greselin stoppato davanti alla porta dall'uscita a valanga del portiere. Dall'altra parte solo un insidia quando Lagonigro è costretto ad uscire a sui piedi di Mosole dimenticato da  Bertolo.

Seconda frazione che parte sulla stessa falsariga del primo tempo con la Pistoiese propositiva e il Fiorenzuola attendista, ma al 60' arriva, inaspettato, il patatrac. Mazzei allunga indietro a Lagonigro che si impappina e regala il più facile dei palloni a Sementa, che appoggia in rete. Reazione vigorosa della Pistoiese. Gli arancioni non ci stanno e dimostrano di essere squadra di valore aggredendo gli avversari a tutto campo. Il pareggio arriva al 69' con Karmoud lesto a deviare un cross rasoterra di Larhib. Il pareggio non basta agli arancioni che continuano ad attaccare, esponendosi pure al contropiede ed in uno di questi il neo entrato Gavioli dopo aver saltato Lagonigro si vede negare il gol da un immenso Diodato, il migliore in campo. La Pistoiese però non demorde e attacca con tutti i suoi effettivi, si creano delle mischie in area rossonera e su una di queste Sparacello indirizza in porta ma sulla linea salva Ronchi. Pistoiese protesa, vanamente, in avanti fino al 96' ma il risultato non cambia. Resta qualche rammarico perché la prestazione avrebbe meritatola vittoria, prendiamo comunque il pareggio pensando che mancano ancora trentatre partite alla fine e che questo campionato di serie D l'ha inventato il diavolo, vedi le due sconfitte odierne di Piacenza a Modena con il Cittadella Vis Modena che domenica verrà a Pistoia e quella ancor più clamorosa del Ravenna fra le mura amiche con il Prato.

Questo articolo è stato redatto grazie alla diretta effettuata da TVL

U.S. FIORENZUOLA 1922 (4-2-3-1): Gilli; Sementa (66' Gozzerini), Nagy, Ronchi, Ghibaudo (56' Sette); De Ponti, Finardi(86 Lauciello); Tringali, Lori(89' De Simone), Mosole; Oboe (74' Gavioli). A disposizione: Ansaldi, Niccolai, Bran, Valenti. Allenatore: Vincenzo Cammaroto.

F.C. PISTOIESE (3-5-2): Lagonigro; Donida (77' TascinI), Mazzei, Bertolo; Di Benedetto (56' Grilli), Caponi (56' Karmoud), Tanasa (56' Basanisi), Greselin (66' Larhib), Diodato; Sparacello, Cardella. A disposizione: Cecchini, Larhib, Polvani, Maloku, Balleello, Tascini,. Allenatore: Domenico Giacomarro

Reti: 54' Sementa, 69' Karmoud

Ammoniti: Caponi, Tanasa, De Ponti

Angoli: 3 - 8

Recupero: 1° 1'; 2° t. 6'

Arbitro: Davide Cerea di Bergamo – Assistenti: Usman Ghani Arshad di Bergamo e Mattia Ardesi di Brescia