Pistoiese, ad Imola solo un inutile pareggio: 1 - 1

03.11.2024

                             Larhib, suo il gol del pareggio

di Graziano Breschi

Un pareggio inutile, abbinato ad una prestazione che definire largamente insufficiente è usare un eufemismo. Una squadra senza capo né coda. Ancora una inedita formazione, la decima in dieci partite, con l'accantonamento di uomini importanti a dimostrazione, ancora una volta che le idee non sono propriamente chiare. Ed allora, presidente Iorio, ci pensi lei a fare chiarezza , a gettare le basi per il prossimo futuro,  il suo impegno, la sua passione meritano ben altro di quanto visto in queste dieci giornate.

Un primo tempo da incubo quello disputato dalla Pistoiese al Romeo Galli di Imola, uno stadio che non porta assolutamente bene ai colori arancioni. E non poteva essere diversamente viste anche le scelte di Giacomarro che fa scendere in campo una improbabile formazione. Un undici improvvisato, senza veri centrocampisti,  ma anche gli altri interpreti, in altre parti del campo, sembrano stralunati, a cominciare dai più esperti come Polvani e Mazzei, che sbagliano tutto ciò che è possibile. L'Imolese che appena mercoledì ha disputato il turno infrasettimanale, corre il doppio degli arancioni ed arriva prima su tutti i palloni e, pur non avendo uomini di eccelsa qualità, fa un figurone. L'inizio è tutto di marca rossoblù, al 2' Brandi da fuori area risponde da par suo Cecchini e devia in angolo, passa appena un minuto e con la solita modalità l'Imolese va in vantaggio con Manes che coglie il sette alla destra del portiere arancione. Chi si aspetta la reazione della Pistoiese rimane deluso. E' invece la squadra bolognese a fare la partita e a pigiare sull'acceleratore  creando altre pericolose occasioni, inframezzate solo da una per la Pistoiese, frutto solo di casualità, arrivata su un rimpallo a favore e non sfruttata da Basanisi. Al 17' Gasperoni si incunea sulla destra e conclude sul primo palo, bravo Cecchini a respingere, così com'è altrettanto bravo a mettere in angolo un siluro di Mattiolo al 29'. Nemmeno una conclusione degli uomini di Giacomarro nello specchio della porta nei primi quarantacinque.

La ripresa inizia con due sostituzioni in casa orange, dentro Grilli per Donida e Larhib per Di Benedetto, ma il copione non cambia e la prima occasione al 47' è ancora per gli emiliani su cross di Gasperoni sbroglia ancora una volta Cecchini, poi al 61' è Garavini a provarci ma la sua rovesciata finisce fuori. Il pari arriva, inaspettatamente, visto l'andazzo della gara, al 20' con Larhib che sfrutta un assist del combattivo Sparacello. Un gol che sembra dare vigore alla Pistoiese, ma non la necessaria lucidità, e a niente servono gli ingressi prima di Cuomo e quelli poi, tardivi, di Greselin e Tascini, per fare bottino pieno ed è anzi l'Imolese a sfiorare la vittoria, prima con un colpo di tacco dell'ex Aglianese Mattiolo finito appena a lato e poi con un gran sinistro di Vlahovic su cui è superlativo il solito Cecchini. Nei minuti di recupero c'è pure il tempo per l'espulsione di Karmoud per un fallo che l'arbitro reputa pericoloso e per un'altra occasione per i locali, con il solito Mattiolo che interviene su un pallone vagante, ma la sua deviazione finisce sul fondo.

Due trasferte consecutive, un punto raccolto, troppo poco, ma se a Sassomarconi erano state gettate al vento tantissime occasioni oggi il pareggio è veramente striminzito e la squadra è apparsa inconsistente e sfiduciata. C'è da correre ai ripari perché in una giornata in cui la capolista ha fatto cilecca, c'era da sfruttare l'occasione, come hanno fatto il Forlì e la resuscitata Ravenna.

IMOLESE CALCIO 1919 (4-2-3-1)): Lopez Salgado; Barnaba, Dall'Osso (46'Ballanti), Ale, Agbugui; Gasperoni(58' Garavini), Brandi(63' Vlahovic); Manzoni(75' Vasconcellos), Mattiolo, Manes(dal 67′ Calabrese ); Melloni. A disposizione: Adorni, Calabrese, Raffini, Pierfederici,. Allenatore: Gianni D'Amore.

F.C. PISTOIESE (3-5-2): Cecchini; Donida (46' Grilli), Polvani, Mazzei; Diodato (70' Cuomo), Lauria, Basanisi(78' Greselin), Karmoud, Di Benedetto (46' Larhib); Sparacello, Pinzauti(82' Tascini). A disposizione: Lagonigro, Balleello, Lollo, Maloku. Allenatore: Domenico Giacomarro

Arbitro: Andrea Recupero di Lecce – Assistenti: Davide Marro di Cuneo e Lorenzo De Giulio di Nichelino

Reti: 3' Manes, 68' Larhib

Angoli: 2 - 7

Ammoniti: Agbugui, Garavini dell'Imolese; Di Benedetto, Mazzei, Karmoud della Pistoiese;

Espulso: Karmoud

Recupero: 1° t. 2' ; 2° t. 5'