Pistoiese: alla prova della capolista Giana

27.09.2022

di Graziano Breschi

Partita delicatissima quella che aspetta la Pistoiese domani ore 15:00, nel turno infrasettimanale a Gorgonzola, contro la Giana Erminio. I lombardi precedono gli arancioni di sei punti e i ragazzi di mister Cascione sono chiamati a fare l'impresa di conquistare i tre punti per accorciare le distanze. Certo l'avversaria non è delle più malleabili e storicamente è sempre stata ostica per la Pistoiese, ma dovranno essere messe in campo tutte le forze per uscire dal Città di Gorgonzola con un risultato positivo. Una malaugurata sconfitta, oltre ad allungare il distacco, getterebbe sfiducia in una squadra che invece ha dato segni di risveglio nella precedente gara di Sant'Angelo.

Cascione si è comunque dimostrato fiducioso alla vigilia di questo importante match: "Non è una partita decisiva perchè siamo solo all'inizio ma è comunque assai importante. Noi veniamo da una buona vittoria dove abbiamo giocato bene. Il  passo è cambiato   e pure l'atteggiamento rispetto alle partite precedenti. Ho visto la squadra molto unita che ha cercato il risultato in tutti modi, certo abbiamo sbagliato tanti gol ma la difesa ha dato segni di assoluta solidità. Con la Giana dovremo essere più cinici".

Hai già deciso la formazione? "Ci sono tre partite ravvicinate quindi avendo la fortuna di avere tutti a disposizione qualcosa cambierò. Glia ultimi arrivati stanno riprendendo la condizione ottimale e se ci sarà l'opportunità darò spazio pure a loro"

Che cosa temi della Giana? "E' una squadra a punteggio pieno, in queste quattro partite loro, hanno fatto quello che invece a noi non è riuscito, cioè sfruttare le situazioni favorevoli. E' una squadra forte e di carattere vedi quello  che hanno saputo fare a Riccione quando sotto di un gol hanno rimontato e vinto nei minuti di recupero. Hanno giocatori esperti e di valore, uno è Perna,  attaccante che sa sfruttare ogni minimo errore degli avversari. Sono però fiducioso perché siamo in crescita e questa squadra ha le capacità di far volgere i risultati dalla propria parte".

La partita sarà arbitrata dal sig. Enrico Cappai di Cagliari (al quarto anno in categoria), che sarà assistito dagli Assistenti sigg. Valerio Brizzi di Aprilia e Lucio S. Mascali di Paola