Pistoiese: arriva la vittoria ma quanta fatica! Battuto il San Marino 1 - 0
Pinzauti esulta (foto di archivio)
di Graziano Breschi
Vittoria meritata ma lottata fino al 94' perché, come al solito, sono emerse le solite lacune in fase conclusiva, che rendono difficoltoso il portare a termine qualsiasi partita in tranquillità. Villa voleva la squadra operaia e così è stata. I ragazzi in maglia arancione costretti, fra infortuni e squalifiche, ad una formazione quasi obbligata, hanno dato l'anima per tutto l'arco della gara e solo nella parte finale hanno sofferto gli avversari che avevano abbandonato l'iniziale atteggiamento difensivistico.
Il vantaggio arancione è giunto nella prima frazione ed è arrivato, a proposito, per sbloccare una gara che con il passare del tempo avrebbe potuto diventare assai difficile, perchè la squadra che l'ex Oberdan Biagioni ha fin da subito, messo in mostra quello che voleva fare, arroccarsi tutto nella propria metà campo impedendo qualsiasi triangolazione in profondità agli arancioni. Insomma quello che una volta si chiamava catenaccio. Il gol di Pinzauti con una bella conclusione in diagonale ha smosso, ma non più di tanto, la squadra del Titano che ha appena accennato la reazione. Nel primo tempo non si conta infatti un tiro in porta degli ospiti, mentre invece la squadra di Villa ci ha provato con un grande tiro a spiovere di Maldonado appena alto e con una incursione di Greselin parata dal portiere.
In apertura di ripresa, al 55', errore marchiano di Sparacello che da due metri si impappina e non riesce a deviare il cross al bacio di Diodato, poi al 72' gran tiro di Maloku da fuori che fa la barba al palo alla sinitra di Branduani e ancora una magistrale punizione di Maldonado, su cui ci sarebbe voluto il VAR, perché la sensazione è che avesse varcato la linea di porta. Negli ultimi dieci minuti la paura di farsi raggiungere ha braccato i ragazzi in maglia arancione che hanno sofferto oltremisura la pressione della squadra di Biagioni.
Prendiamo la vittoria, ricordandosi però che c'è tanto da migliorare sia nell'aspetto gara che che nell'assetto squadra che va, al più presto modificato. Questa squadra ha bisogno di uomini importanti, di mediocri bastano quelli che ci sono già. Ora c'è da dare continuità ai risultati e soprattutto in trasferta c'è da invertire il trend avuto sin qui, a cominciare già dalla difficile trasferta di Prato contro lo Zenith.
F.C. PISTOIESE (3-5-2): Cecchini; Accardi, Polvani, Mazzei; Diodato(88' Cuomo), Basanisi(71' Grilli) , Maldonado(80' Larhib), Greselin, Maloku; Sparacello, Pinzauti(80' Balleello). A disposizione: Valentini, Lo Piano, Di Benedetto, Lollo, Paci. Allenatore: Alberto Villa
A.C. SAN MARINO CALCIO (3-5-2): Branduani; Maggioli, Biguzzi,Tosi; Mereghetti, Toure(Gennari), Haruna, Arcopinto (92' Muro), Di Lauro(59' Giometti); De Angelis, Miglietta(82'Altamura) Mereghetti. A disposizione: Rinaldini, Lazzari, Mambelli, Sensoli, Thioune,. Allenatore: Oberdan Biagioni.
Arbitro: Andrea Paccagnella di
Bologna – Assistenti: Roberto
Cusimano di Palermo e Valerio Brizzi di Aprilia
Reti: 22' Pinzauti
Angoli: 6 - 5
Ammoniti: Polvani, Basanisi, Villa della Pistoiese; Biguzzi, Mereghetti del San Marino
Recupero: 1° t. 1'; 2° t. 4'