Pistoiese: buona la prima di Consonni. Sonante vittoria a Salsomaggiore 2 - 4

30.10.2022

      Gianvito Pertica il migliore in campo


di Graziano Breschi

Cinque gol in 10 partite e poi d'improvviso 4 in una sola. Pistoiese cosa è successo? Può darsi che come accade in questi casi che abbia fatto bene il cambio di allenatore e può darsi pure che l'avversaria, il fanalino di coda Salsomaggiore sia poca cosa. Il primo tempo degli uomini di Consonni è stato discreto e non si sono viste quelle trame in orizzontale a cui eravamo abituati nelle precedenti 10 partite. Il nuovo mister ha optato per un elastico 4 - 3 - 3 dove il giovane Di Biase era il terminale offensivo con Citro e Boccardi pronti a ripiegare.

Partenza sprint degli arancioni che già al 5' sono in vantaggio, illuminante lancio in profondità di Citro, si avventa Di Biaseche con un elegante pallonetto scavalca l'estremo biancoceleste. Pistoiese padrona del gioco con i locali che tentano qualche cross in area sempre ben controllato dalla retroguardia. Al 25' il raddoppio, lo scatenato Pertica, il migliore dei suoi, si invola sulla destra e calcia in diagonale , decisiva una deviazione di un difensore locale che inganna il portiere. La Pistoiese spinge e sfiora il tris più volte, una palla vincentedi Boccardi viene respinta sulla linea. Il tris in tempo di recupero, (al 45' +3) con Macrì abile a deviare di esterno in porta una palla filtrante ben lavorata da Mehic.

Ad inizio di seconda frazione niente sostituzioni nelle file arancioni mentre il Salsomaggiore cambia due uomini. Al 48' fallo di Soumahoro su Boccardi appena dentro l'area, per l'arbitro è rigore che Citro trasforma nonostante una esecuzione non proprio impeccabile. Qui in pratica termina la bella prestazione della Pistoiese che sembra smarrirsi, un po', forse per stanchezza e un po' per scarsa concentrazione. I minuti rimanenti sono stati di sofferenza e non è comprensibile quando si ha davanti una avversaria scarsa quale è il Salsomaggiore. Le due reti prima di Berti e poi di De Sagastizabal, oltre a rendere apparentemente più equilibrato il risultato mettono qualche dubbio che il primo tempo aveva invece fugato. Nel finale Consonni ricorre a diverse sostituzioni perché vede i suoi uomini in difficoltà e spesso incapaci di uscire dalla propria metà campo.

Risultato comunque importante anche alla luce dei risultati provenienti dagli altri campi. Ora gli arancioni sono attesi da una settimana complicata, mercoledì 2 novembre alle 20:30 al Marcello Melani arriva il Serravezza per il turno di Coppa Italia poi domenica prossima derby, sempre interno, con l'Aglianese, che sta andando a mille. Sarà l'occasione per dare continuità ai tre punti ma sarà necessaria la concentrazione per tutto l'arco della gara.

U.S. PISTOIESE 1921 (4-3-3): Urbietis; Pertica, Biagioni, Viscomi, Basani; Caponi(80' Sighinolfi), Mehic, Macrì(84' Ortolini); Boccardi(72' Florentine), Citro(59' Davì), Di Biase (80' Barzotti). A disposizione: Magri, Malpaganti, Evangelista, Ennasri, Allenatore: Emmanuel Cascione

SALSOMAGGIORE CALCIO (4-3-1-2): Agazzi; Morigoni, Reda(72' Sing), Bran, Orlandi; Montesi, Amadei, Pedretti(46' Soumahoro - 84' Cappadonna), Mingiano; Berti, Habachi (46' De Sagastizabal). A disposizione: Galletti, Leoni, Lasagni, Furlotti, Coulibaly. Allenatore: Francesco Cristiani.

Arbitro Mauro Stabile di Padova - Assistenti: Angelo Spoletini di Rieti e Lorenzo D'Alessandris di Frosinone

Marcatori: 5' Di Biase, 25' Pertica, 45+3 Macrì, 48' Citro (R), 58' Berti, 72' De Sagastizabal

Angoli: 4 - 3- Ammoniti: Soumahorodel Salsomaggiore - Di Biase e Davì della Pistoiese - - Recupero : 1° t. 2' - 2°t. 3'