Pistoiese, col Progresso una vittoria con qualche sofferenza 0 - 2.

22.09.2024
Foto ArancioneMagazine
Foto ArancioneMagazine

                                         Sparacello, due gol in due domeniche


di Graziano Breschi

Tutto è bene quel che finisce bene. Era necessaria la vittoria e vittoria è arrivata ma la prestazione non è stata certo all'altezza e tante perplessità ancora rimangono. I tre punti sono venuti nel secondo tempo, grazie all'unica azione ben congegnata della gara e poi nel minuto di recupero quando gli avversari erano in nove. Quello che preoccupa ancora è la frattura fra i reparti, troppe iniziative personali e la lentezza di tipo strutturale che ha la squadra. Sintomatica è stata la difficoltà che l'undici arancione ha avuto in quei quindici minuti finali in cui il Progresso era in nove, la superiorità numerica sembrava essere dei rossoblù. Prendiamo comunque i tre punti che permettono di rimanere in scia delle favorite, che hanno tutte vinto, ma è palese che tutti devono dare di più.

Il primo tempo è imbarazzante. Squadra molle e senza idee che si fa irretire da una modesta formazione di fondo classifica.  I soliti lanci lunghi dalle retrovie, quasi sempre preda dell'affollatissima difesa avversaria e scarso se non nullo sfruttamento delle corsie laterali, specialmente di quella sinistra dove gravita Greselin che, certamente, esterno non è. Solo un tiro nello specchio della porta in quarantacinque minuti, troppo poco.

La seconda frazione inizia nel migliore dei modi con il gol del vantaggio di Sparacello sulla più bella azione della partita, da Diodato a Tascini e poi a Basanisi che rimette un rasoterra al centro per biondo attaccante che mette in rete. Dopo solo tre minuti è ancora Basanisi a mettersi in mostra ma quando sta per calciare a rete inciampa e l'occasione sfuma. I locali cercano di riorganizzarsi ma non creano particolari problemi a Cecchini (a proposito ottimo il suo esordio) e nel giro di pochi minuti rimangono in nove per l'espulsione prima di Maltoni e poi di Ferraresi. Paradossalmente la squadra arancione, che precedentemente non aveva assolutamente sofferto i rossoblù,  rimasti sempre in trincea, è sembrata incapace di far valere la superiorità numerica e si è rinserrata pericolosamente nella propria area e c'è voluta una bella parata di Cecchini per scongiurare il pareggio. La definitiva tranquillità è arrivata al 92' quando Basanisi in bella coordinazione ha messo alle spalle del portiere Cheli.

E ora testa al Ravenna che domenica prossima scenderà al Melani per quello che sarà il match - clou della giornata, occorrerà una prova di grande carattere e qualche progresso in più rispetto ad oggi.

F.C. PISTOIESE (3-5-2): Cecchini; Donida, Polvani, Bertolo; Karmoud(81' Caponi), Basanisi, Grilli(81' Di Benedetto), Greselin, Diodato (68' Cuomo); Sparacello(93' Balleello) Tascini (68' Cardella). A disposizione: Lagonigro, Larhib,  Mazzei, Lollo. Allenatore: Domenico Giacomarro

S.C.D. PROGRESSO CALCIO (4-4-2): Cheli; Mele, Cestaro, Ferraresi, Stellacci(50' Carrozza); Sanso(51' Corzani) Selleri, Cocchi (59' Ghebreselassie), Ben Saed Yassine (81'Cavazza) ; Matta(86' Pizzirani),, Maltoni. A disposizione: Roccia, Florentine , Corzani, Finessi, Gian. Allenatore: Davide Marchini

Arbitro: Enrico Eremitaggio di Ancona – Assistenti: Danilo D'Ambrosio e Giovanni Sparapano di

Molfetta

Reti: 49' Sparacello, 92' Basanisi

Angoli: 3 - 7

Ammoniti: Stellacci, Ferraresi, Grilli, Corzani

Espulsi: Maltoni al 74' e Ferraresi al 78'

Recupero: 1° t. 1'; 2° t. 5'