Pistoiese, con il Grosseto, un solo obiettivo: vincere
di Graziano Breschi
Prima di due partite fondamentali per raggiungere i playout, massimo obiettivo di questo campionato, per poi giocarsi tutto nelle gare di andata e ritorno, domani il Grosseto, domenica prossima a Gorgonzola, la Giana Erminio. Il destino della squadra di Sottili è proprio aggrappato a questi due scontri. Intanto domani, ore 15.00 al Marcello Melani, c'è da superare l'ostacolo Grosseto e non è cosa di poco conto. Gli uomini di mister Magrini sono una delle rivelazioni di questo campionato, basso budget gestionale con riconferma di larga parte degli uomini che lo scorso anno hanno vinto il campionato di serie D. I maremmani,undicesimi in graduatoria con 48 punti, hanno brillato prevalentemente in trasferta dove hanno raccolto 25 punti e sono in piena lotta per i playoff.
La Pistoiese, dovrà trovare motivazioni più forti dei biancorossi ospiti per far suo l'incontro e mantenere il distacco dalla Pro Sesto che la precede, nella forbice degli otto punti, per conservare intatte le chance di ipotetica salvezza.
Mister Sottili in conferenza ha chiaramente delineato la situazione attuale: "La squadra è pienamente consapevole dell'importanza dell'incontro e sono sicuro che centrerà l'obiettivo. Poi speriamo di avere buone notizie anche dalle altre partite delle squadre coinvolte nella lotta per la salvezza".
Il mister di Figline ha così continuato: " I ragazzi negli ultimi tempi sono cresciuti e eccetto la partita di Livorno hanno sempre risposto efficacemente. Domenica a Novara, dopo un primo tempo disastroso dove abbiamo avuto un atteggiamento scolastico nella ripresa siamo venuti fuori ed avremmo meritato il pareggio. Dobbiamo tenere questo atteggiamento per l'interi novanta minuti, se vogliamo raggiungere il risultato".
Cosa pensi del Grosseto? "Il fatto che per tutta la stagione abbia gravitato nella zona playoff la dice lunga sul valore di questa compagine. E' una squadra molto pratica che fa della verticalità la sua arma migliore ed ha dei ragazzi molto validi nel settore offensivo, uno su tutti Galligani che sa saltare l'avversario con estrema facilità. A questo tipo di giocatori non si concedere troppo spazio perchè pensare di poterci mettere una pezza diventa difficile."
Anche per la partita di domani ci sono quattro defezioni importanti per mister Sottili, mancheranno infatti Perucchini, Simonti, Solerio e Pierozzi.
A dirigere l'incontro sarà il sig. Mario Saia di Palermo, al terzo anno in categoria, che sarà coadiuvato dagli assistenti sigg. F. A. Ricciardi e A. M. Vitale di Ancona - Quarto Ufficiale Gianluca Grasso di Ariano Irpino