Pistoiese, continua il calvario. Anche a Lucca è sconfitta 1 - 0
di Graziano Breschi
Ci si aspettava una scossa, se non altro per il cambio di allenatore che solitamente porta bene, ma non è andata proprio così. In una partita di primaria importanza, la Pistoiese ha fatto vedere tutti i propri limiti e pur avendo davanti una Lucchese anch'essa con grosse problematiche ha dovuto soccombere. Qualche attenuante c'è, visti i problemi Covid, ma questo non deve essere un alibi perché un po' tutte le squadre hanno avuto casi di contagio e li hanno saputi superare con disinvoltura. Chiedere a Sottili di compiere il miracolo dopo una decina di giorni dal suo arrivo era chiedere troppo, i problemi, secondo il nostro modesto avviso risiedono altrove, e lo diciamo da tempo. Il fallo di Maurizi, uno degli acquisti incomprensibili del mercato di riparazione, a trequarti campo in una zona dove non c'era pericolo alcuno, è di un autolesionismo preoccupante. Per non parlare di Momentè che dopo essersi fatto ammonire per un inutile pestone su Pellegrini si è lasciato andare ad una sceneggiata in area avversaria, che ha fatto estrarre all'arbitro il secondo cartellino giallo, con la conseguente espulsione. Già sotto di un gol ed in nove è diventato tutto più difficile, lo sarebbe stato per qualsiasi squadra, figuriamoci per questa derelitta Pistoiese.
Inizio promettente degli arancioni ma già al decimo è inferiorità numerica quando Maurizi entra a gamba tesa su Sbrissa, il sig Marini estrae subito il rosso. Decisione forse severa ma coerente con il regolamento. La Lucchese, forte della superiorità numerica, alza il baricentro e ci prova con l'interessante Bianchi il cui tiro sorvola la traversa. Al 18' fiammata arancione con Stoppa che dopo una corsa di quaranta metri calcia in diagonale con il portiere che devia in angolo. Al 22' brivii per la difesa arancione, il possente Petrovic colpisce di testa su cross di Panati e il pallone si stampa sul palo più lontano, poi è Sbrissa a provarci dal limite ma il portiere para. Sul finire della prima frazione è il solito Bianchi ad incunearsi con i tempi giusti ma il suo destro finisce di poco a lato. La ripresa è subito da incubo, al 47' Sbrissa dai venticinque metri colpisce la traversa, è il preludio del gol perché al 49' Bianchi, al dodicesimo gol stagionale, ben servito da Sbrissa supera Perucchini con un delizioso diagonale. Nell'occasione Bianchi viene completamente lasciato solo da Romagnoli, purtroppo non nuovo, a queste dimenticanze. Già in difficoltà per l'uomo in meno , come già detto, gli arancioni si complicano ulteriormente la vita con l'espulsione di Momentè al 62'. La partita è praticamente finita qui perché con due uomini in più i rossoneri hanno tranquillamente controllato la gara e a nulla sono valse le sostituzioni effettuate da mister Sottili.
Situazione di classifica catastrofica, anche se ci sono due partite da recuperare. Terz'ultima posizione, con Lucchese solo ad un punto, mentre le altre coinvolte nella zona bassa, vedi Giana e Piacenza volano. Sabato alle 15.00 al Marcello Melani arriva il Lecco, sperando che cambi il vento.
LUCCHESE 1905 (3-5-2): Biggeri; Lo Curto(53' Adamoli), Benassi, Pellegrini; Panati(78' Dalla Bernardina) , Sbrissa, Meucci, Nannelli(89' Lionetti), Panariello; Bianchi, Petrovic (89' Marcheggiani). A disposizione: Pozzer, Solcia, Cellamare, Bartolomei, Dumancic, De Vito, Maestrelli, Forciniti. Allenatore: Giovanni Lopez.
U.S.PISTOIESE 1921 (4-3-2-1):Perucchini; Pierozzi (88' Solerio),Baldan,Romagnoli, Simonti (88' Renzi); Pezzi, Valiani(C)(67' Rovaglia), Spinozzi(73' Mal); Stoppa, Maurizi; Momentè. A disposizione:Nordi, Serra, Rondinella,Cavalli. Allenatore: Stefano Sottili
Arbitro: sig. Nicolò Marini di Trieste, Assistenti: sigg. R. Terenzio di Cosenza e F. Votta di Moliterno - Quarto Ufficiale: sig. Francesco Luciani di Roma 1
Marcatori: 49' Bianchi
Angoli: 3 - 5
Ammoniti: Lo Curto e Meucci della Lucchese - della Pistoiese
Espulsi: 10' Maurizi e 62' Momentè per doppia ammonizione
Recupero: 1° t.1' - 2° t. 5'