Pistoiese, continua la striscia di vittorie: passa anche a Modena con il Cittadella 0 - 2

12.01.2025

di Graziano Breschi

La Pistoiese continua nella striscia positiva, quarta vittoria consecutiva, con un parziale di sette gol fatti e uno subito. Dispiace e non smetteremo mai di farlo osservare che si siano presi i provvedimenti tecnici con qualche domenica di ritardo, altrimenti con questa guida in panchina eravamo nel gruppetto che guida il campionato e che anche oggi non ha fatto passi falsi. La gestione Villa concede poco allo spettacolo ma concede assai poco alle squadre avversarie e seppur con qualche farraginosità riesce ad arrivare ai tre punti, che poi nel calcio è quello che conta.

Il primo tempo è brutto e senza emozioni. Gioco frammentato e ritmi bassissimi con due squadre disposte specularmente. Il Cittadella uscito da una settimana travagliata sembra voler mirare a non perdere e la Pistoiese fa ben poco per passare in vantaggio, anche perché le novità che presenta Villa - Foresta e Karmoud - incidono poco e non c'è da dare colpe neppure al solito campo impresentabile, da campionati minori, perché i problemi sono altri. L'unica emozione la riserva ancora Sparacello che da centro area al minuto 36 colpisce la traversa.

Secondo tempo più vivace, con la crescita a centrocampo di Greselin e Maldonado. Il gol che sblocca il risultato al 48' quando l'equadoriano pennella la solita punizione e Pinzauti stacca su tuttisul primo palo. La fotocopia del gol di domenica scorsa con il Fiorenzuola. I locali sembrano accusare il colpo e al di là di tanta buona volontà non creano pericoli per Cecchini. Al 66' fuori Sparacello e dentro Simeri, ed è proprio il neo entrato a servire l'assist per Pinzauti che dopo un bel movimento spara appena a lato. Il raddoppio al 78' grazie ad una intuizione di Maldonado che con la coda dell'occhio vede Simeri lanciato in contropiede e sul quale esce in modo scriteriato il poriere avversario. Il tocco del pelato attaccante è un gioiello di classe e precisione con il pallone che rotola pian pianino in porta vanamente rincorso dai difensori del Cittadella. Risultato messo in ghiaccio con gli ultimi quindici minuti in assoluto controllo da parte degli arancioni.

La corsa, difficilissima, ad handicap continua, ma d'altra parte non ci sono, a questo punto, alternative. Gli uomini di Villa hanno il compito di continuare a crederci fino a che la matematica lo consentirà. Ora testa alla prossima in casa con il Progresso.

CITTADELLA VIS MODENA (3-5-2): Piga; Mora, Sabotic (79' Tesa), Fort; Manzotti(55' Carretti), Marchetti, Bertani, Mandelli(56' Osuji), Martey(69' Sardella); Guidone Formato (29' Sala). Allenatore: Damiano Bertani. A disposizione: Rosa, Rovatti, Orlandi, Teresi, Andreotti.

F.C. PISTOIESE (3-5-2): Cecchini; Mazzei, Polvani, Donida; Stickler (80' Diodato), Foresta (71' Basanisi), Maldonado, Greselin, Karmoud (71' Maloku) ; Sparacello (66' Simeri), Pinzauti(89' Giometti). A disposizione: Mosti, Valentini, Grilli, Cuomo. Allenatore: Alberto Villa


Arbitro: Giovanni Moro di Novi Ligure – Assistenti: Carmela De Rosa di Napoli e Luca Arcella di Frattamaggiore

Reti: 48' Pinzauti, 78' Simeri

Angoli: 4 - 8

Ammoniti: Mandelli, Sabotic del Cittadella Vis Modena; Sparacello, Greselin, Pinzauti, Giometti della Pistoiese

Recupero: 1° t. 2'; 2° t. 5'