Pistoiese, di buono c’è solo il risultato, sconfitto il Tuttocuoio 1 - 0
Il match winner Pinzauti, qui con Fabio Fossati
di Graziano Breschi
La Pistoiese, questo pomeriggio, ha avuto il gran merito di far diventare grande la simpatica squadra di Ponte a Egola. La compagine neroverde, certamente, non meritava la sconfitta ma il calcio ci ha ormai abituati a questi verdetti. La vittoria è comunque preziosissima perché tutte le grandi hanno vinto e perlomeno si rimane in scia delle pretendenti alla serie C.
Il primo tempo della Pistoiese è inguardabile, gli arancioni non riescono a mettere insieme tre passaggi di fila. Un assenza assoluta di gioco. Il Tuttocuoio che schiera un undici assai giovane, non solo controlla agevolmente il gioco, ma si propone con ficcanti contropiedi che mettono in angoscia la lenta retroguardia di Giacomarro. Formazione a sorpresa quella presentata dall'ex Altamura, fuori Grilli e Pinzauti, dentro Caponi e Cardella e Di Benedetto che va sulla fascia, quella abitualmente di competenza di Karmoud, che viene dirottato a centrocampo, a formare il terzetto con Caponi e lo stralunato Greselin, che da quando è a Pistoia sembra il lontano parente di quello che tanto bene ha fatto negli scorsi anni. L'occasione più grossa è del Tuttocuoio ma il bravo Cecchini toglie letteralmente il pallone dal sacco quando va a deviare un maligno colpo di testa di Russo.
La seconda frazione riparte sulla stessa falsariga della prima, con le solite gigantesche difficoltà degli arancioni a fare gioco e a concludere a rete. Meno male che al 55' il neo entrato Pinzauti riesca in qualche modo a deviare alle spalle di Carcani. Ottenuto il vantaggio la squadra di Giacomarro si ritrae e non riesce più ad uscire dalla propria metà campo. Al 63' brivido quando Salto da due passi mette a lato. Al 65' grande intervento, fuori area, di Cecchini che metta una pezza ad un erroraccio di un Polvani apparso oggi troppo vulnerabile. Al 71' gran sinistro da fuori area di Russo su cui ancora una volta si esalta l'estremo arancione che mette in angolo. Appena un minuto dopo Pistoiese in 10, l'assistente segnala all'arbitro che Karmoud ha intercettato il pallone con il braccio, secondo giallo ed espulsione. Per sopperire all'inferiorità numerica dentro Mazzei, un difensore e fuori Cardella. Sono più di 20 minuti di assoluta sofferenza quelli per arrivare alla vittoria e la Pistoiese sfrutta tutta la sua esperienza per arrivare alla meta. Addirittura al minuto 80, in contropiede, Pinzauti spara alto da buona posizione. Colcuore in gola fino al 96' ma arriva la vittoria soffertissima ma assai importante in ottica futura.
Ora c'è da concentrarsi sul derby di Prato, cercando di trovare quel gioco che in queste sei partite è latitato. La nota odierna più positiva la prestazione del diciottenne Cecchini che è riuscito a chiudere a doppia mandata la porta arancione.
F.C. PISTOIESE (3-5-2): Cecchini; Donida, Polvani, Bertolo; Diodato (54' Cuomo), Karmoud, Caponi(64' Lauria), Greselin, Di Benedetto (46' Grilli); Sparacello (54' Pinzauti), Cardella (73' Mazzei). A disposizione: Lagonigro, Balleello, Tascini, Basanisi. Allenatore: Domenico Giacomarro
A.C. TUTTOCUOIO 1957 (3-4-1-2): Carcani; Moretti, Salto, Veron; Russo (81' Pisco), Centoze (77' Salvatore), Lorenzini, Haka; Fino; Massaro, Di Natale(58' Benericetti). A disposizione: Dainelli, Bardini, Beghetto, Ciotola, Del Rosso, Contipelli. Allenatore: Aldo Firicano.
Arbitro: Davide Testoni di Ciampino – Assistenti: Angelo Di Curzio di Civitavecchia e Beatrice Neroni di Ciampino
Reti: 55' Pinzauti
Angoli: 7 - 6
Ammoniti: Karmoud, Pinzauti, Lauria, Cecchini della Pistoiese; Veron, Di Natale, Fino del Tuttocuoio
Espulsi: Karmoud al 72'
Spettatori: 1429 di cui 742 paganti e 687 abbonati
Recupero: 1° t. 0' ; 2° t. 6'