Pistoiese di misura sull’Imolese 1 - 0

09.03.2025

La squadra accompagnata dai calciatori dei "Piccoli Amici" e "Primi Calci"

di Graziano Breschi

Vittoria oltremodo sofferta della Pistoiese che regola di misura l'Imolese, ma fino al 97' resta con il fiato sospeso perchè i rossoblù non si danno mai per vinti. Buona squadra questa romagnola che corre da matti e dispone di discreti calciatori. La Pistoiese da par suo, non disputa una gara brillante e soffre come al solito la mancanza di un vero centrocampo, dove il solito Maldonado predica nel deserto.

Primo tempo bruttino dove la Pistoiese raccatta più di quanto meriti, andando al riposo in vantaggio, su errore della difesa rossoblù. L'Imolese gioca un calcio effervescente fatto di gamba e spesso arriva primo sul pallone. Gli arancioni dimostrano di soffrire il dinamismo avversario e soprattutto sulle fasce ed a centrocampo la superiorità dei romagnoli è evidente. Meno male che la retroguardia di Villa fa il suo dovere e soffoca le conclusioni degli avanti.

La partenza a rilento della Pistoiese favorisce la manovra dei rossoblù ospiti che si fanno vedere dalle parti di Valentini con due conclusioni, la prima di Vlahovic e poi di Raffini. Gli arancioni si affacciano timidamente in avanti ma alla prima occasione passano, cross di Karmoud dalla sinistra, si impappinano portiere e difensore e Simeri ne appritta per mettere in rete. L'Imolese non si scompone e al 35' potrebbe pareggiare ma Cuomo miracolosamente recuper e mette in angolo. Al 41' ci prova Polvani di testa suangolo di Maldonado ma sfiora il palo. Si va al riposo.

Nella ripresa poche le emozioni anche se gli ospiti fanno più possesso palla. La Pistoiese controlla attentamente in difesa e di tanto in tanto cerca qualche ripartenza. Su una di queste Greselin, subentrato a Basanisi, al 77' con un tiro da fuori alza di poco sopra la traversa.

Sul finire di gara Imolese si rende pericolosa, prima con un colpo di testa di Ale di poco a lato e poi con un tiro in controbalzo da fuori che fa la stessa fine.

Vittoria (la seconda di fila fra le mura amiche), sofferta, ma preziosissima in ottica terzo posto, vista la sconfitta del Tau.

F.C. PISTOIESE (3-5-2): Valentini; Donida, Polvani, Cuomo; Stickler (64' Diodato), Boccia (85' Grilli), Maldonado, Basanisi( 66' Greselin) Karmoud (92' Mazzei); Simeri, Sparacello (71' Pinzauti). A disposizione: Mosti, Giometti, Maloku, Paci . Allenatore: Alberto Villa

IMOLESE CALCIO 1919 (3-4-2-1): Adorni; Ballanti (83' Elefante), Dall'Osso (62' Pierfederici), Ale; Barnabà, Vlahovic, Brandi, Agbugui (73' Garavini); Manes, Mattiolo (73' Gasperoni); Raffini (54' Melloni). A disposizione: Lopez, Nistror, Manzoni, Cocchi. Allenatore: Gianni D'Amore.

Arbitro: Martina Molinaro di Lamezia – Assistenti: Davide Adinolfi di Salerno e Marco Infante di Battipaglia

Reti: 24' Simeri

Ammoniti: Simeri, Cuomo, Diodato della Pistoiese;  nessuno dell'Imolese

Angoli:3 - 7

Recupero: 1° t. 2' ; 2° t. 6'

Spettatori: 1350 di cui 688 abbonati