Pistoiese, esonerato Giacomarro. Arriva Alberto Villa?

04.11.2024

Domenico Giacomarro (Foto ArancioneMagazine)   Alberto Villa (foto Potenza Rossoblu)

di Graziano Breschi

Le due  sconfitte  in dieci partite, la pessima gara di ieri ad Imola, la sesta posizione in classifica a 9 punti dalla capolista e la mancanza assoluta di gioco, hanno fatto decidere la società per l'esonero di mister Domenico Giacomarro. Arrivato appena tre mesi fa, il mister siciliano è sembrato mai integrarsi con l'ambiente e soprattutto con lo spogliatoio. Troppe le facce lunghe fra i giocatori e le partenze, la prima repentina di Corvino e poi quelle successive di Caponi, Cardella e Tanasa avevano gettato ombre lunghe sul clima dello spogliatoio. Di seguito il comunicato ufficiale della società:

"La Società FC Pistoiese comunica con rammarico l'esonero di mister Domenico Giacomarro. A lui e al suo vice, Felice Ragone, vanno i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto e la professionalità mostrata in questi mesi. Il club, salutando il tecnico, intende augurare a Domenico Giacomarro e a Felice Ragone il meglio per il futuro professionale. La Società, parallelamente, comunicherà presto il nome del nuovo allenatore della prima squadra".

Per la sostituzione dell'allenatore siciliano il nome più gettonato è quello di Alberto Villa, classe 1979,figlio del "mitico Villa" di bolognese memoria. Il mister che ha avuto pure una precedente esperienza a Pistoia come calciatore dal 2001 al 2004 sotto la presidenza, prima di Bozzi e poi di Fagni, distinguendosi sempre per la grande generosità e combattività, avrebbe dato la sua disponibilità anche per allenare in serie D, visto che era in attesa di una chiamata dalla   serie superiore. La sua carriera da allenatore è iniziata otto anni fa come vice allenatore di Calabro al Carpi che poi ha seguito prima nella Viterbese e poi al Catanzaro. La sua prima esperienza da primo allenatore è nella Pergolettese, campionato 2022/23 che ha portato ai playoff, poi  a Francavilla nel 2023/24 con minor fortuna, esonerato dopo 14 partite a novembre e poi richiamato a febbraio per altre 14 partite, campionato concluso con la retrocessione ai play out. Il suo modulo preferito è il 3-5-2.