Pistoiese, nel recupero arriva, su rigore, il gol del pareggio: 1 - 1
Cerretelli: suo il gol del pareggio
di Graziano Breschi
Arriva nei minuti di recupero un prezioso, quanto insperato pareggio, visto come si stava sviluppando la partita. La Pistoiese vista al Moccagatta è stata la squadra di sempre, quella per intenderci che subisce il gol sulla solita disattenzione che combatte con il coltello fra i denti ma che non ha, poi, le qualità tecniche per impensierire la compagine avversaria. L'Alessandria che pur dispone di un tasso tecnico superiore a quello degli arancioni non è che faccia sfracelli ma passa in vantaggio dopo nemmeno un quarto d'ora di gioco e poi amministra con sagacia la partita. La Pistoiese accenna una reazione dopo il gol subito, soprattutto con le scorribande del bravo Ferrarini sull'out destro, ma non crea particolari pericoli a Valentini se si eccettua un tiro centrale di Falcone e un debole colpo di testa di Gucci. Preoccupante è semmai la sterilità offensiva degli uomini di Pancaro che nei secondi quarantacinque non tirano mai nello specchio della porta. Il mister arancione le prova un po' di tutte anche cambiando modulo di gioco, finendo addirittura con quattro punte. Pregevoli i minuti finali del neo entrato Cerretelli che fra l'altro si assume la responsabilità di calciare un rigore determinante ai fini del risultato e di trasformarlo con la freddezza del veterano. Il pareggio è senz'altro risultato prezioso, se poi conquistato su un campo così difficile, ma non deve far dimenticare una prestazione "faticosa" dove, lo ripetiamo, l'aspetto più positivo è la grande determinazione di tutti i ragazzi scesi in campo.
L'inizio partita è di netta marca alessandrina e già al minuto due Eusepi si vede annullare un gol per fuorigioco. Poi una combinazione Chiarello - Pandolfi mette in affanno la retroguardia arancione ma il centravanti dei grigi incespica. I locali premono e da parte della Pistoiese c'è solo una bella discesa di Ferrarini che Gucci non sfrutta a dovere. Al 14' Alessandria in vantaggio, Pandolfi parte da trequarti campo, salta in dribbling Camilleri e poi dal limite con una puntata mette alla sinistra di Pisseri. La reazione della Pistoiese si concretizza in due occasioni: al 32' Falcone spara dai dieci metri ma il suo destro è troppo centrale e Valentini respinge di pugno poi al 37' combinazione Bordin - Gucci il cui colpo di testa chiama l'estremo dei grigi alla parata a terra.
Nella seconda frazione ci si aspetta qualcosa di più da parte degli arancioni ma sono invece i locali ad avere le migliori occasioni. Al 47' è bravo Pisseri a dire di no ad un bel tiro dai venti metri di Chiarello. Poi al 57' è lo stesso ex Giana ad impegnare il portiere arancione che respinge in tuffo una punizione dai sedici metri. Al 77' è un colpo di testa di Cosenza, su angolo, a far venire i brividi ai tifosi arancioni, la palla sfila a fil di palo. Al minuto 80 annullato, giustamente, un gol ad Akammadu, in vistoso fuorigioco. Nel finale si assiste ad una girandola di sostituzioni e proprio uno dei neo entrati, Bortoletti, si conquista, in pieno recupero, il rigore che permetterà ai ragazzi di Pancaro di portare via un punto d'oro. Prestazione così così ma un cuore grande da parte di tutti i ragazzi.
U.S. ALESSANDRIA CALCIO 1921 (3-5-2): Valentini; Cleur(66' Gilli), Cosenza, Prestia; Cambiaso, Suljic, Chiarello, Gazzi (78' Castellano), Sciacca; Eusepi, Pandolfi (58' Akammadu). A disposizione: Crisanto, Ponzio, Sartore, Gerace, Gjura, M'Hamsi. All. Cristiano Scazzola
U.S. PISTOIESE 1921 (3-5-2): Pisseri; Vitiello, Camilleri, Terigi; Ferrarini , Spinozzi (79' Bortoletti), Bordin (79' Cappelluzzo), Valiani (79' Cerretelli) , Llamas (60' Stijepovic); Falcone (76' Morachioli), Gucci. A disposizione: Salvalaggio, Tartaglione, Luka, Capellini,Mazzarani, Viti, Tempesti. Allenatore: Giuseppe Pancaro
Arbitro: Stefano Nicolini di Brescia - Assistenti: N. Tinello di Rovigo e O. L. Donato di Milano
Marcatori: 14' Pandolfi, 92' Cerretelli (R)