Pistoiese, quanta fatica per battere il Riccione! Finisce 1 - 0

30.03.2025

                                    Basanisi, gran gol

di Graziano Breschi

C'è voluto un eurogol di Basanisi per domare il Riccione, squadra di fondo classifica con notevoli problemi societari. Prestazione veramente scadente quella degli uomini di Villa che non riescono a dipanare il bandolo della matassa per l'intero incontro. Giornata grigia in tutti i suoi effettivi che mai riescono ad organizzare una manovra decente. Il primo tempo è assolutamente inguardabile, con una infinità di passaggi in orizzontale alternati ad inutili lanci lunghi, che sono oro colato per gli avversari, che non chiedevano altro. Nella seconda frazione dove Villa, da subito, propone due sostituzioni, Sparacello per Pinzauti e Greselin per Boccia non è che cambi molto il copione, la Pistoiese rimane pasticciona e l'azione  involuta. Occorre una grande invenzione di Basanisi, sugli sviluppi di un angolo, per avere ragione dei volenterosi e solo volenterosi, avversari Fra l'altro, nell'occasione, la Pistoiese si avvale di una grande percentuale realizzativa, un solo tiro nello specchio della porta, ed un gol.

La partenza sembrerebbe promettente, Basanisi per Simeri al 4' ma la palla termina a lato. Al 13' incursione di Basanisi che viene falciato in area, l'arbitro con ampi gesti lascia proseguire. Al 23' altro episodio dubbio su Boccia in area, ma il signor Cerqua non ci sente da quell'orecchio. Al 23' inopinatamente, il Riccione potrebbe passare in vantaggio, ma ci pensa Cecchini con una parata mostruosa a mettere in angolo l'involontaria deviazione, da due passi, del suo compagno Donida. Si prosegue fino al quarantacinquesimo senza sussulti.

Al rientro, come abbiamo già detto, dentro Sparacello e Greselin, ma niente cambia. Troppa lenta la manovra per impensierire i biancocelesti. Bisogna aspettare venti minuti per vedere il primo tiro verso Zamarion, lo effettua Stickler con il pallone che termina abbondantemente alto. Al 68' ecco finalmente l'invenzione di Basanisi, al quarto gol stagionale. Il suo destro in diagonale, di rara bellezza, finisce dove il portiere non può arrivare. Al 71' punizione di Maldonado, svetta Bertola, la palla va alta sulla traversa. Si susseguono le sostituzioni da ambo le parti ma il risultato non cambia.

Finisce con una vittoria striminzita, ma preziosa, visto che l'indomito Tau passa a Prato e tiene il passo. Nelle restanti cinque partite, se la Pistoiese vorra conservare la terza posizione dovrà dare assai di più.

PISTOIESE (3-5-2): Cecchini; Donida (26′ Diodato), Mazzei, Bertolo; Stickler ( 66' Maloku), Basanisi(86' Grilli), Maldonado, Boccia (46' Greselin), Kharmoud; Simeri, Pinzauti ( 46' Sparacello). A disposizione: Mosti, Giometti, Paci, Foresta. Allenatore: Alberto Villa

UNITED RICCIONE (3-4-3): Zamarion; Locanto (dal 79' Bovegno), De Vito, Egharevba; Pollini, Palumbo (dal 25′ st Cani), Fontana, Vacca (61' Marrone); Caputo [70' Paoloni (83' Monaco)], Viotti, D'Angelo. A disposizione: Andreoli, Kociaj, Dulemata, Messina. Allenatore: Bolzan..

Arbitro: Matteo Cerqua di Trieste – Assistenti: Gabriele Federico di Agropoli e Giovanni Di Meglio di Napoli

Reti: 68' Basanisi

Ammoniti: della Pistoiese; Caputo, Fontana, Egharevba, Cani, Marrone, Bolzan dello United Riccione

Angoli: 8 - 4

Recupero: 1° t. 2' ; 2° t. 6'

Spettatori: 1146