Pistoiese: stop inaspettato. Passa il Pontedera 0 - 1

23.02.2022

Un duello fra Vano e Bakayoko

di Graziano Breschi

Che la partita contro il Pontedera fosse ostica, lo avevamo detto anche in fase di presentazione dell'incontro e la dimostrazione la si è avuta questa sera. La squadra di Maraia rappresenta un po' l'anticalcio o perlomeno il calcio di una volta, tutti dietro alla linea della palla e contropiede, ma evidentemente produttivo visti i 36 punti in classifica e le due vittorie consecutive in due derby in trasferta, prima a Lucca e dopo a Pistoia Se poi ci si mettono anche defezioni importanti fra le fila arancioni di uomini i come Suciu, Venturini e Bocic, il compito per i granata ospiti è stato ancora più in discesa.

E' bene precisare subito che la Pistoiese non è stata brillante come contro la Carrarese ma nonostante questo ha condotto un primo tempo accettabile cercando di stanare, invero con poco successo, i pisani dalla loro linea Maginot. Nella seconda frazione gli arancioni sono calati fisicamente ed il Pontedera ha preso fiducia ed ha conquistato campo, forte anche di un affiatamento superiore, visto che diversi elementi giocano da più anni in maglia granata. Aspetto da non sottovalutare pure l'arbitraggio, irritante, del signor D'Eusanio che praticamente ha fischiato sempre a senso unico, facendo innervosire giocatori e pubblico di casa.

Nel primo tempo le due uniche occasioni degne di menzione sono della Pistoiese prima con Pertica al 45' che stacca di testa su cross di Martina ma è bravissimo Melgrati che salva con bravura poi nel tempo di recupero ci prova il solito Sottini ma il portiere ospite è superlativo.

Ad inizio secondo tempo Maraia sostituisce il portiere Melgrati, infortunatosi, con Sposito e fa scendere in campo il capocannoniere del campionato Magnaghi ( l'ennesima intuizione del bravo direttore Giovannini) tenuto per scelta in panchina. Ed è proprio il bomber con un paio di conclusioni da fuori a chiamare, seppur non pericolosamente, in causa Seculin. Il Pontedera, che nel primo tempo ha speso meno, dimostra più gamba e tiene il ritmo che più le piace. Sembra che il risultato non debba sbloccarsi ed invece al 70, sugli sviluppi di un fallo laterale invertito, è il Pontedera a passare in vantaggio con Barba che dal limite di destro trova un pertugio in un'area affollatissima ed il pallone finisce nell'angolino dove il portiere non può arrivare. La Pistoiese accusa il colpo e dimostra di essere a corto di energie e nonostante i numerosi cambi proposti da mister Alessandrini la manovra non sortisce niente di buono.

Battuta d'arresto che certamente non ci voleva ma visto anche il rinnovato clima intorno alla squadra, il Marcello Melani era sold-out, c'è da crederci, a cominciare dalla partita di domenica quando verrà a fare visita l'Imolese altra squadra della bassa classifica. Sarà una battaglia da vincere ad ogni costo.

U.S. PISTOIESE 1921 (3-5-2): Seculin; Moretti, Portanova, Sottini; Mezzoni 84' D'Antoni), Marcucci, Pertica (76 Florentine), Castellano (59' Paolini), Martina (76' Basani); Di Massimo (76' Pinzauti), Vano. A disposizione: Pozzi ,Crespi, Stijepovic, Nica, Marino, Seghi, Di Matteo. Allenatore: Marco Alessandrini.

U.S. CITTA' DI PONTEDERA (3-5-2): Melgrati (46' Sposito) ; Shiba, Espeche, Bakayoko; Perretta, Serena, Foglia (77 Catanese),Barba , Milani;Mattioli (46' Magnaghi),Mutton (59' Benedetti). A disposizione: Nicoli, Santarelli, Martini, Di Meo, Marianelli, Benericetti, Regoli, De Ioannon. All. Ivan Maraia.

Arbitro:Francesco D'Eusanio di Faenza - Assistenti: Marco Matteo Barberis di Collegno e Francesco Romano d i Isernia- Quarto Ufficiale: Andrea Valentini di La Spezia

Marcatori: 70' Barba

Angoli: 5 - 6 - Ammoniti: Mezzoni, Castellano, Marcucci della Pistoiese - Shiba e Espeche del Pontedera  Recupero : 1° t. 3', 2°t. 4'- Spettatori 1100 di cui 7 ospiti