Pistoiese, terzo pareggio di fila. Con il Mezzolara è 0 - 0
Marquez, ancora una prova insufficiente (foto US Pistoiese 1921)
di Graziano Breschi
"Meritiamo di più", questo il grido della curva nord che ha accompagnato l'uscita dal campo della Pistoiese e non possiamo che esserne d'accordo. Non basta la tanta volontà e l'impegno profuso da tutti i giocatori in maglia arancione, queste caratteristiche possono bastare a squadre come il Mezzolara di oggi che ambisce ad una onesta salvezza. Chi vuole vincere il campionato come sbandierato dalla società, deve avere anche altro, soprattutto qualità nel reparto avanzato, dove invece mancano i veri realizzatori. Il solo Piscitella che si è dannato l'anima non è sufficiente. Ne è venuto fuori il terzo pareggio di fila di cui due interni a reti bianche. Sei partite, una sconfitta, due vittorie e tre pareggi, cinque gol all'attivo e quattro al passivo, 9 punti in sei partite un ruolino di marcia che ricorda, ahimè, quello dello scorso anno…
Le note presentano novità nella formazione, una dovuta alla forzata assenza di La Monica infortunatosi nell'ultimo allenamento allo stadio, "grazie" ad una delle buche che punteggiano un terreno di gioco lasciato allo sbando da mesi. Le altre novità sono tecniche, Oubakent che fin qui ha lasciato molto a desiderare, viene portato in panchina per far posto a Ferrandino mentre il giovane Costa per il gioco delle quote viene rimpiazzato all'altro 2004 Nardella, con doti più offensivistiche.
Primo tempo, come al solito, imbarazzante. Grande impegno ed agonismo da parte arancione ma mai una finalizzazione. L'unica occasione semmai la possiamo definire tale, un colpo di testa centrale di Piscitella, facile preda del portiere avversario. Tanti errori sottoporta, prima con una svirgolata dell'indecifrabile Marquez, poi con un colpo di testa scoordinato di Davì. Troppo poco.
La ripresa inizia con i brividi per la squadra di Consonni. Al 50' è Pecchia a concludere da pochi passi ci pensa Ricco, provvidenzialmente,a deviare di piede. Al 53' è ancora il Mezzolara a farsi pericolosa con Chelli che sparacchia a lato da buona posizione. Il mister arancione si accorge che qualcosa non va ed inserisce Di Mino e Costa per Silvestro e Nardella ma i risultati non sembrano migliori. Allora Consonni prova anche a mettere dentro anche Oubakent e toglie Ferrandino. Al 67' il primo tiro, della ripresa, verso la porta biancoazzurra, con Piscitella, alto. E' il piccolo Di Mino, uno che vorremmo vedere sempre in campo, a portare i primi veri pericoli al Mezzolara. Prima con un tiro che Malagoli alza sopra la traversa poi con una rasoiata che il portiere ospite tocca con le punte delle dita in angolo. Ultima sostituzione Diodato per Goffredi. Al 90' Piscitella rientra sul destro e conclude sotto la traversa, si esalta Malagoli e mette in angolo. I sei minuti di recupero concessi, dal discutibile sig.Vailati, pochi viste le tante sostituzioni e le continue perdite di tempo dei bolognesi, non cambiano il risultato. Ancora un pareggio che irrita gli spettatori e soprattutto i ragazzi della nord che hanno incitato la squadra per tutto l'incontro.
In settimana la società aveva fatto sapere che non occorreva tornare sul mercato per acquistare un palleggiatore. Noi, nella nostra modestia, non solo pensiamo che sia indispensabile ma gradiremmo anche un vero centravanti. Di quelli veri, di quelli che fanno gol.
U.S. PISTOIESE 1921 (4-2-3-1): Ricco; Goffredi(78' Diodato), Davì, Salto, Chrysovergis; Silvestro (54' Costa), Tanasa; Nardella (54' Di Mino), Piscitella, Ferrandino (63' Oubakent); Marquez. A disposizione: Valentini, Chiesa, Gallitelli, Pertica, Lordkipanidze. Allenatore: Luigi Consonni
MEZZOLARA CALCIO (4-3-1-2): Malagoli; Chelli, Cestaro, Muro, Cavina; Fini(21' Pecchia - 56' Benedettini - 86' Vecchio), De Meio, Landi; Corsi; Alessandrini (56' Bellentani), Vassallo (71' Fogli). A disposizione: Bisazza, Catozzo, Novi, D'Agata. Allenatore: Michele Nesi.
,
Arbitro: Gianmarco Vailati di Crema – Assistenti: Stefano Petarlin di Vicenza e da Simone Mino di La Spezia.
Angoli: 9 - 1 - Ammoniti: Davì, Costa, Consonni della Pistoiese - Vassallo, Cavina, Landi del Mezzolara - Recupero: 1° t. 1' ; 2° t. 6' – Spettatori: 1065