Pistoiese: ufficializzati ritiro, amichevoli e sei "quote"
(foto dal sito hotel castelmartini)
di Graziano Breschi
Quelle che finora erano solo voci, per quanto attendibili, sono diventate ufficiali questa mattina. Innanzitutto luogo e date del ritiro e delle amichevoli estive, poi l'arrivo di ben sei under, di assoluto valore che vanno a rimpinguare una rosa già di per se valorosa. E naturalmente non è finita qui perchè, a breve, arriveranno perlomeno un altro paio di ciliegine. La società dell'ingegner Sergio Iorio sta, insomma facendo le cose in grande, come da tempo non eravamo abituati. Quando mai la squadra era partita al completo per il ritiro estivo? La FC Pistoiese ci è riuscita, complimenti!
Di seguito pubblichiamo il comunicato ufficiale:
"La Società FC Pistoiese comunica che il ritiro, come già precedentemente annunciato, inizierà il giorno 29 luglio all'Hotel Castelmartini di Larciano (PT). Lo staff tecnico guidato da Mister Giacomarro provvederà già nei primi giorni ad effettuare i test. Per quanto riguarda gli allenamenti, invece, dal 29 luglio fino alla mattina del giorno 3 agosto la squadra starà presso lo Stadio "Idilio Cei" di Larciano, mentre dal giorno 4 agosto si sposterà all'impianto "I Giardinetti" di Lamporecchio fino al termine del ritiro. Le sedute di allenamento dureranno circa 2 ore secondo il programma del Mister: quelle mattutine avranno inizio alle ore 09:00, mentre quelle pomeridiane alle ore 17:00. Entrambi gli appuntamenti saranno a porte aperte. Di seguito il programma delle amichevoli estive. La prima si terrà il giorno 3 agosto ad Altopascio, contro il Tau Calcio alle ore 17:30. Successivamente la squadra sarà impegnata il giorno 11 agosto, alle 17:30, contro il Seravezza allo Stadio Comunale "Buon Riposo". Due giorni dopo - 13 agosto - andrà poi in scena il test con la Larcianese con orario ancora da definire. L'ultima amichevole estiva, prima dell'appuntamento della Coppa Italia di domenica 25 agosto, sarà quella contro il Livorno, presso lo Stadio "Armando Picchi", il giorno 21 agosto alle ore 17:30".
FC Pistoiese è inoltre lieta di annunciare l'acquisto di sei calciatori "under": Vito Di Benedetto, Davide Balleello, Matteo Morra, Samuele Diodato, Raffaele Cuomo e Juan Ignacio Casari Bertona. Vito Di Benedetto, classe 2004 originario di Altamura, è un terzino sinistro che arriva dal Monopoli. L'anno scorso lo ha passato fino a gennaio proprio col Monopoli, in Serie C, giocando 5 partite in campionato e una in Coppa. La seconda parte di annata, invece, Di Benedetto l'ha trascorsa indossando la maglia del Nardò, in Serie D, dove nel girone H ha collezionato 13 presenze per un totale di 1'168 minuti. Davide Balleello è una punta centrale del 2005, arrivato in arancione dopo l'annata trascorsa a Senigallia. Nel girone F di Serie D, con la Vigor, è partito titolare ben 21 volte, subentrando invece in 13 occasioni dalla panchina. I 4 gol e i 4 assist messi a referto lo hanno reso uno dei prospetti più interessanti per il suo ruolo. Matteo Morra, classe 2006, è un difensore centrale originario di Villa San Giovanni. È cresciuto fra le giovanili di Reggina e Palermo, arrivando alla Pistoiese dopo aver totalizzato – nella passata stagione – 516 minuti ed un gol con la Primavera 2 del Palermo. Quello di Samuele Diodato, invece, si tratta di un ritorno. Il classe 2005, oltre ad aver giocato nelle giovanili arancioni, ha infatti trascorso a Pistoia già la prima metà della scorsa annata facendo vedere ottime cose, e proseguendo su questo trend anche nella seconda parte di stagione a Riccione. Nel precedente campionato, pur nascendo seconda punta, ha ricoperto tutti i ruoli del centrocampo ed è stato schierato anche in qualità di esterno destro, dimostrando grande duttilità. Raffaele Cuomo, poi, è un pistoiese doc. Per lui, come biglietto da visita, vale soprattutto il grande lavoro svolto con la Fiorentina, della quale formazione Under 18 è diventato anche capitano. Il classe 2006 è un difensore centrale duttile e dotato di un'innata leadership: lo scorso anno, in viola, ha disputato 31 partite in campionato e 3 nella Viareggio Cup. Juan Ignacio Casari Bertona, infine, è un esterno destro argentino classe 2006. Nato a Rivadavia, la giovane ala ha giocato la seconda parte del 2024 con la Spal, prendendo parte al campionato Primavera 2. Con i ferraresi, l'argentino ha disputato 9 partite, mettendo in mostra le sue qualità.