Pistoiese, una salutare vittoria. Sconfitto il Pontedera 1 - 0
Pierozzi, l'autore del gol della vittoria
di Graziano Breschi
Agli sgoccioli della partita arriva il gol che potrebbe cambiare il cammino della Pistoiese. Magari non ci sarà niente da festeggiare vista la difficoltà con cui è arrivata la vittoria (il Pontedera era in dieci uomini dall'inizio del secondo tempo), ma comunque sono tre punti che perlomeno danno ossigeno all'anemica classifica. Senza considerare che lo stesso Frustalupi può tirare un sospiro di sollievo preparando la partita di Vercelli con più calma e meno ansia.
La formazione arancione è quella annunciata, con l'unica defezione di Simonetti fermo per un problema muscolare, Il Pontedera soffre la mancanza di diversi titolari fra cui alcuni importanti come Milani, Tommasini, Catanese, Piana, Ruopolo e Parodi e mister Maraia è costretto a rivoluzionare la formazione inserendo ben sette quote di cui cinque classe 2000.
L'inizio gara è di quelli da non ricordare, anche se gli ospiti sembrano più liberi mentalmente e non sciupano un pallone. Al 2' minuto occasione per Benedetti che di testa sfiora la traversa su cross dalla sinistra di Benericetti. Gli arancioni tirano per la prima volta al 22' con Cesarini da fuori, Sarri para con facilità. La Pistoiese cresce in intensità, l'aspetto più positivo di oggi, e si affaccia varie volte in area granata, soprattutto con le iniziative di Pierozzi, anche se mancano la finalizzazioni soprattutto quelle di Cesarini, troppo lezioso. Il Pontedera si rivede in area avversaria al 36' ma Perucchini non corre rischi.
Il secondo tempo inizia come meglio non potrebbe, Pierozzi sfrutta un lungo rilancio e si fionda a grandi falcate verso la porta avversario ma viene falciato da un fallaccio di Risaliti. L'arbitro non può far altro che mostrare il cartellino rosso al difensore. Paradossalmente l'inferiorità numerica rafforza la manovra degli ospiti che fraseggiano con disinvoltura e al 51' il lungo Magrassi impegna Perucchini che è costretto a mettere in angolo. La Pistoiese sembra annebbiata nelle idee e Frustalupi toglie un difensore per mettere il fantasista Stoppa. Il pressing degli arancioni si fa più intenso e pur mancando le conclusioni nello specchio della porta costringe il Pontedera sulla difensiva. Al 72' Cesarini da pochi metri calcia incredibilmente a lato, poi al minuto 86 ci vuole un miracolo del bravo Sarri per opporsi ad una conclusione ravvicinata di Gucci. Al terzo minuto di recupero giunge però il gol della vittoria . E' Pierozzi, uno dei più positivi, a calciare in fondo al sacco una respinta coi pugni dell'estremo avversario. La gioia di Pierozzi sommerso dall'abbraccio dei compagni la dice tutta sulla liberazione da una specie di incubo. Mercoledì a Vercelli la prova della verità: la Pistoiese dovra dirci se è guarita o è ancora convalescente.
U.S.PISTOIESE 1921 (3-4-2-1):Perucchini; Solerio(83' Mazzarani), Camilleri(59' Stoppa), Romagnoli; Pierozzi, Spinozzi(83 Mal), Valiani(67' Cerretelli), Simonti; Tempesti (67' Chinellato) ,Cesarini; Gucci. A disposizione: Vivoli, Serra, Llamas, Rondinella,Salvi, Giordano,Renzi. Allenatore: Nicolò Frustalupi
U.S. CITTA' DI PONTEDERA (3-5-2): Sarri; Matteucci, Risaliti, Vaccaro; Barba, Caponi, Benedetti (80' Bardini), Perretta,Benericetti; Magrassi(75' Faella), Stanzani. A disp.: Angeletti, Nicoli, Pruneti, Pretato, Nero, Tersigni. All.: Ivan Maraia.
Arbitro: sig. Mario Davide Arace di Lugo di Romagna- Assistenti: sigg. M. Bartolomucci di Ciampino e E. De Angelis di Roma 2 - Quarto Ufficiale: Kevin Bonacina di Bergamo
Marcatori: 93' Pierozzi
Spettatori: nessuno, si gioca a porte chiuse causa Covid
Angoli: 5 - 3
Ammoniti: Camilleri, Gucci e Romagnoli della Pistoiese
Recupero: 1° t 0' - 2° t.4'