Pistoiese, una vittoria per continuare la rincorsa. Battuto il Fiorenzuola 2 - 0

05.01.2025

Sparacello esulta sotto le tribuna dopo il gol

di Graziano Breschi

Il treno di testa, Forlì, Ravenna e Tau, continua imperterrito a sfrecciare e l'unico modo di tenere il passo era la vittoria. Vittoria che puntualmente è arrivata ai danni del fanalino di coda Fiorenzuola, che poi in campo tanto fanalino di coda non è apparso. La prestazione non è stato scintillante come contro il Tau nell'ultima di andata ma c'è da dire che il compito di vincere a tutti i costi non aiuta questa Pistoiese. I troppi punti persi nella gestione Giacomarro pesano come macigni in questa fase.

Primo tempo faticoso per gli uomini di Villa, molto faticoso, perché il fanalino di coda Fiorenzuola disputa una gara intensa con marcature asfissianti a tutto campo che non fanno giocare la Pistoiese. Potenza, forse, del cambio di allenatore che ha operato la società romagnola, ma i rossoneri ospiti disputano una prima frazione veramente eccellente e sfiorano pure, in un paio di occasioni, il gol. Il centrocampo arancione non filtra come si deve e anche in proiezione offensiva non tutto gira come si deve e ne soffrono sia difesa che attacco. Meno male che ci pensa Pinzauti, altra bella prestazione, al 27' con un azzeccato colpo di testa, su punizione perfetta calciata da Maldonado a sbloccare il risultato che, poi, nel calcio è quello che conta. Il primo tempo termina sul punteggio di 1 - 0 con gli ospiti aggressivi su ogni pallone in ogni parte del campo.

Si riprende con le stesse formazioni del primo tempo. Al 48' imperioso stacco di Sparacello su cross dalla destra di Basanisi, la palla esce di poco a lato. Intanto Villa effettua le prime sostituzioni, dentro Mazzei per l'infortunato Accardi e poi Grilli e Karmoud per Maloku e Greselin. Al 70' il raddoppio arancione con una perla di Sparacello. Il centravanti dal limite la mette aal'incrocio con un destro "alla Del Piero". Al 75' c'è anche l'esordio del nuovo arrivato Simeri che prende il posto di Pinzauti. La gara non ha sussulti particolari anche se gli emiliani non mollano mai e ci provano fino alla fine. La partita si chiude dopo i cinque minuti concessi dal direttore di gara.

La Pistoiese è alla terza vittoria consecutiva e si porta al quarto posto scavalcando il Lentigione. La classifica è sempre impietosa ma per sperare c'è solo da continuare la striscia, sperando che quelle davanti, qualche volta, inciampino.

F.C. PISTOIESE (3-5-2): Cecchini; Accardi (60' Mazzei), Polvani, Donida; Stickler(71' Diodato), Basanisi, Maldonado, Greselin (63' Karmoud), Maloku (63' Grilli); Sparacello, Pinzauti(75' Simeri). A disposizione: Mosti, Larhib, Cuomo, Foresta. Allenatore: Alberto Villa

U.S. FIOR,ENZUOLA (3-4-1-2): Gilli; Ronchi, Bran(69' Peretti), Niccolai(74' De Simone); Censi, Postiglioni (69' Trovade), Gavioli, Parisi; Lauciello; Oboe (79' Sementa), Cancello (59' Carrozza). A disposizione: Cabrini, Conciari, Concari, Rota. Allenatore: Andrea Ciceri


Arbitro: Andrea Pani di Sassari – Assistenti: Leonardo Moroso di Sassari e Giovanni Fiordi di Gubbio

Reti: 27' Pinzauti, 70' Sparacello

Angoli: 3 - 3

Ammoniti: Maldonado, Donida, Polvani, Pinzauti della Pistoiese; Lauciello del Fiorenzuola

Spettatori: 1218 (530 paganti, 688 abbonati)

Recupero: 1° t. 2'; 2° t. 5'