Pistoiese: vale la regola del tre, anche l’Imolese sconfitta 3 - 0
L'entusiasmo a fine gara
di Graziano Breschi
Dopo l'Ancona e la Carrarese anche l'Imolese subisce tre gol dagli arancioni. Risultato tondo anche quest'oggi al Marcello Melani che riporta entusiasmo in un tifo oramai sopito da troppo tempo ma che l'avvento del nuovo patron Lehmann, anche oggi in tribuna e con la solita maglietta a mezze maniche nonostante i nove gradi e la brezza di tramontana, ha ripreso quella voglia di trascinare i propri beniamini.
Il risultato. comunque, non deve trarre in inganno perché la partita è stata combattutissima ed dal risultato incerto fino a venti minuti dalla fine. Un po' di buona sorte, che non guasta mai, ha aiutato la Pistoiese quando sullo 0 a 0 Padovan ha colpito la traversa a portiere battuto. Il calcio è gioco spietato, e dopo soli tre minuti da questo episodio è passata in vantaggio la Pistoiese. Il match ha cambiato improvvisamente indirizzo. L'Imolese che si era presenta con un abbottonatissimo 3-5-2 che diventava spesso 5-3-2 ha manovrato per buona parte dell'incontro con disinvoltura affacciandosi varie volte in contropiede dalle parti di Seculin ma una volta subito lo svantaggio ha dovuto rapidamente cambiare modulo e passare ad un aggressivo 3-4-3 che però è stato vanificato dall'espulsione di Benedetti per fallo da dietro. A questo punto la Pistoiese ha preso campo e nel giro di pochi minuti la doppietta del redivivo Pinzauti ha fatto il resto.
Primo tempo a ritmi lenti e con poche emozioni, la prima conclusione è degli ospiti con l'ex Romano ma Seculin fa buona guardia. Risponde Pertica, per gli arancioni, al 24' ma il suo tiro è alto sulla traversa. Al 38' gol annullato alla Pistoiese su segnalazione dell'assistente che rileva una posizione di fuorigioco. Risponde l'Imolese con l'intraprendente Padovan che impegna alla deviazione Seculin. In chiusura di tempo conclusione di Pertica che non impensierisce il portiere avversario.
La seconda frazione vede l'ingresso in campo del neo arrivato Folprecht al posto di Pertica ma la musica non cambia di tanto anche perché l'Imolese fa tanta densità ed difficile trovare i corridoi giusti. Al 61' Martina ruba un pallone a trequarti campo e si invola con la sua rapidità verso la porta avversaria, fa tutto bene meno che la conclusione gettata alta sulla traversa. Alessandrini intanto apporta qualche correttivo dentro Nica e Bocic al posto di Mezzoni e di un evanescente Di Massimo. Al 68' l'episodio che dicevamo, il brillante Padovan da posizione defilata con un bel sinistro conclude a rete, la palla si stampa sulla traversa e ritorna in campo per poi essere allontanata dai difensori arancioni. Passano solo tre minuti e la Pistoiese in vantaggio, sugli sviluppi di un angolo battuto da Marcucci, tocca appena di testa Bocic, il pallone giunge a Suciu che da pochi passi appoggia in rete. I rossoblu ospiti che nel frattempo hanno ridisegnto l'assetto tattico provano a spingere ma la Pistoiese tutta, si chiude facendo rientrare anche i propri attaccanti e guarda caso è lo sgusciante Bocic che viene falciato dal retro da Benedetti, mentre si lancia in contropiede. L'arbitro non può far altro che estrarre il cartellino rosso. Per gli ospiti ridotti in dieci è tutto più difficile e gli arancioni prendono campo orchestrati dalo stratosferico Marcucci, vero uomo squadra, migliore in campo. I due gol di Pinzauti, entrato al posto di uno spento Vano, suggellano il risultato. Il primo sfruttando una sontuosa discesa di Moretti, il secondo su angolo con uno stacco di testa..
Finisce in tripudio e con Lehmann che fa il solito bagno di folla nella tifoseria più accesa. Vittoria indispensabile, che non deve esaltare, ma che fa salire in classifica. Tante positive conferme , soprattutto fra i giovani, Portanova, Sottini, Moretti, un immenso Marcucci. Ma non vogliamo fare distinzioni, tutti rigorosamente uniti per raggiungere l'obiettivo salvezza. E domenica a Montevarchi altro match adrenalinico visto che i valdarnesi, che precedono gli arancioni in classifica, sono in serie positiva da tre turni, ma la Pistoiese con questa carica agonistica può ritornare con un risultato positivo .
U.S. PISTOIESE 1921 (3-4-1-2): Seculin; Moretti, Portanova, Sottini; Mezzoni(66' Nica), Marcucci, Pertica(46' Folprecht), Martina; Suciu (84' Florentine); Di Massimo(66' Bocic), Vano (77' Pinzauti). A disposizione: Pozzi ,Crespi, Stijepovic, Basani, Seghi, D'Antoni, Di Matteo. Allenatore: Marco Alessandrini.
IMOLESE CALCIO 1919 (4-3-3): Angeletti; Milani, Rinaldi(74' De Sarlo), Vona; Lia (46' Cerretti),Benedetti, Santoro(51' Lombardi), Romano,Milani;Belloni(51' De Feo), Padovan. A disposizione: Santopadre, Hysi, Angeli, Manzo, Palma, A. Lombardi,De Sarlo Torrasi, Boscolo Chio, La Vardera, Angeli. Allenatore: Gaetano Fontana.
Arbitro:Luca Zucchetti di Foligno - Assistenti: Sergiu Petrica Filip di Torino e Marco Colaianni di Bari- Quarto Ufficiale: Flavio Fantozzi di Civitavecchia
Marcatori: 71' Suciu, 85' e 89' Pinzauti
Angoli: 4 - 5 - Ammoniti: Vano, Moretti, Nica della Pistoiese; Benedetti e Lia dell'Imolese - Recupero : 1° t., 2°t.3' - Espulso: 79' Benedetti -Spettatori: 931 di cui 11 ospiti