Sconfitta sanguinosa della Pistoiese con lo United Riccione.

17.11.2024

Luis Maldonado, un gran bel gol ma non è bastato

di Graziano Breschi

Nessuno si sarebbe aspettato una sconfitta sul neutro di Cattolica contro lo United, visto che i romagnoli non avevano mai vinto in casa ed invece è arrivata. Paradossalmente sembra quasi che gli uomini di Beoni, aspettassero proprio una squadra blasonata per conquistare i primi tre punti fra le mura amiche. E' una sconfitta che fa male, anzi malissimo, anche alla luce dei risultati delle squadre di alta classifica che hanno innestato la quarta. Va bene che mancano ancora tante partite alla fine, 22 per la precisione, ma la squadra sembra troppo carente in troppi reparti. Una compagine costruita da chi non conosceva niente di questa categoria ed i risultati si vedono. I rinforzi giunti nei giorni scorsi sono buoni ma non bastano per colmare i difetti in tutti i reparti e visto che il mercato riaprirà fra due settimane non c'è da stare troppo tranquilli.

E dire che il match era iniziato con le migliori premesse possibili: gol dopo soli 26 secondi con un tiro da fuori area dell'ex Campobasso Maldonado che piazza il pallone sotto la traversa. Sembra il pomeriggio giusto ed invece il Riccione che non ci parso poi così scarso, come veniva dipinto, si è organizzato e ha trovato il pareggio su una ingenuità in fase di disimpegno, dando la possibilità a Barsotti di scaricare un gran sinistro dalla distanza che non lascia scampo a Cecchini. Due bei gol entrambi dalla distanza contraddistinguono un primo tempo piacevole dove le due squadre si affrontano a viso aperto, con occasioni da entrambe le parti, e dove la Pistoiese fa vedere buone cose, ma anche quelle debolezze che già conoscevamo, ossia la mancanza di un attaccante killer accanto al generoso Sparacello e di un centrocampista che sappia fare diga quando la squadra avversaria aggredisce la difesa, vedi il gol del pareggio dove il giocatore biancoceleste ha avuto campo libero. Da sottolineare i buoni esordi degli ultimi arrivati, Maldonado e Accardi . Maldonado ha fatto vedere  di che pasta è fatto già dopo 26" con un tiro da oltre venti metri che si è infilato sotto la traversa, ma anche per la sua facilità a comandare il gioco smistando con disinvoltura tanti palloni; Accardi utilizzato sulla fascia sinistra ha dimostrato tutta la sua esperienza ed efficacia.

Nella ripresa partenza sprint della Pistoiese con un paio di buone occasioni per Greselin annullate dal portiere romagnolo, poi improvvisamente al 62' il vantaggio con l'italo - albanese Likaxhiu bravo a liberarsi al limite dell'area e a concludere con un bel rasoterra in diagonale che non lascia scampo a Cecchini. Mancano ancora tanti minuti alla fine del match ma gli arancioni sembrano in debito di forze e pur prodigandosi in fase offensiva, non sembrano mai in grado di far male ad un Riccione arroccatosi tutto nella propria metà campo a protezione di un risultato insperato. Finisce dopo cinque minuti di recupero e dopo tante momenti di ostruzione dei locali.

Sconfitta pesante che getta ombre sul futuro perché Tau, Ravenna e Forlì corrono a più non posso. Villa certamente non poteva fare miracoli, si è trovato una squadra già fatta, sul piano del gioco ha dato certamente qualcosa di diverso rispetto al suo predecessore, ma gli uomini che ha a disposizione non sono al momento quelli giusti per vincere un campionato difficile come quello di serie D.

UNITED RICCIONE (4-3-3): Kiri; Pericolini, Lisari, Russo, Diambo; Likaxhiu, Ricozzi, Bontempi(87' Mezzasoma); Barsotti(80' Vacca), Sollaku(67' Mariani), Santoni. A disposizione: Bulgarelli, Vacca, Fontana, Gjoni, Madonna, Napolitano. Allenatore: Loris Beoni.

F.C. PISTOIESE (3-5-2): Cecchini; Accardi, Polvani, Mazzei; Diodato(87' Balleello), Basanisi(67' Larhib), Maldonado(72'Grilli), Greselin(87' Lauria), Maloku(80' Tascini); Sparacello, Pinzauti. A disposizione: Lagonigro, Di Benedetto, Cuomo, Innocenti. Allenatore: Alberto Villa


Arbitro: Stefano Calzolari di Albenga – Assistenti: Giovanni Ruocco di Brescia eMatteo Chiaro di Busto Arsizio

Reti: 26" Maldonado, 16' Barsotti, 62' Likaxhiu

Angoli: 4 - 5

Ammoniti: Barsotti, Kiri, Lisari, Ricotti Tentoni della United Riccione; Diodato della Pistoiese

Recupero: 1° t. 0'; 2° t. 5'