Seconda vittoria esterna della Pistoiese che passa a Prato con la Zenith. Finisce 1 - 3
Sparacello, è giunto alla sesta rete
di
Graziano Breschi
Classica partita di serie D, tanto agonismo e poca tecnica. Per la Pistoiese c'era un solo risultato, la vittoria, visto che le dirette concorrenti alla vetta avevano scontri non impossibili. Obiettivo raggiunto anche perché Tau, Ravenna e Forlì, le più accreditate per la vittoria finale, hanno conquistato i tre punti e di conseguenza le distanze rimangono inalterate. Quello che abbiamo visto oggi al Lungobisenzio, privo di tifosi arancioni per le note vicende, è un po' il refrain delle ultime settimane, questa squadra, al momento, presenta troppe lacune e non solo per le numerose assenze. Meno male che domani riapre il mercato. C'è solo da intervenire subito e soprattutto nei reparti di centrocampo e attacco dove appaiono più evidenti i difetti.
Un primo tempo non bello sotto l'aspetto del gioco ma d'altra parte per il bel gioco bisogna essere in due e certamente la Zenith non ha fatto assolutamente niente in questo senso. La squadra dell'ex Settesoldi scende in campo, palesemente, per non perdere mentre alla Pistoiese occorre solo la vittoria. La partita si mette bene, per gli uomini di Villa, già dopo otto minuti, quando Basanisi, alla terza realizzazione personale, con un bel diagonale dal limite, mette alle spalle di Brunelli. La reazione dei pratesi è sterile e l'unica occasione, se così si può definire, è un colpo di testa di Cellai finito a lato sugli sviluppi di un angolo. Anzi è la Pistoiese che può raddoppiare, su conclusione di Sparacello che il portiere devia in angolo. Il secondo gol arancione giunge al 33' con Sparacello che su angolo di Maldonado, appostato sul primo palo riesce a mandare il pallone in fondo al sacco. Poi tante schermaglie a centrocampo e nel finale al 45' altra bella conclusione di Basanisi appena a lato.
Il clichè della gara non cambia nemmeno nella ripresa. Lo Zenith si dimostra poca cosa e trova difficoltà ad organizzare una manovra offensiva che possa definirsi tale. Al 51' tegola per la Pistoiese, Diodato toccato duro a centrocampo è costretto ad uscire (speriamo non sia niente di grave) e al suo posto entra Cuomo. Al 61' Basanisi ha una grossa occasione per chiudere la gara ma calcia malamente a lato. La Pistoiese sembra però in grado di trovare il tris che arriva al 72' con una spettacolare semirovesciata del solito Sparacello (un gigante anche oggi) su assist di Basanisi ben servito da Cuomo. Dopo solo due minuti il centravanti arancione ripete il solito gesto tecnico con il pallone che fa la barba al palo. Gol fallito, gol subito. Cellai dal limite trova un rasoterra che entra a fil di palo con Cecchini, nell'occasione, un po' in ritardo. Il gol ringalluzzisce i pratese che nell'ultimo quarto d'ora si riversano con continuità nella metà campo pistoiese e tengono in apprensione gli uomini di Villa, pur non creando eccessivi pericoli, se non al 95' quando Cecchini con un intervento prodigioso toglie il pallone dal sette su colpo di testa di un attaccante locale.
Vittoria che naturalmente dà morale, ma serve dare continuità, quella che finora è mancata e dovrà essere trovata fin da domenica prossima, quando arriverà il Forlì al Marcello Melani, la squadra più in forma del campionato. Servirà tanta attenzione ed una prestazione di maggior qualità rispetto a quella odierna.
S.S.D. ZENITH PRATO (4-3-1-2): Brunelli; Fiaschi, Fiore, Casini (76' Moretti), Perugi(82' Saccenti); Rosi, Cecchi, Kouassi; Bicchierini (52' Moussaid); Cellai, Mertiri (52' Falteri). A disposizione: Landini, Malpaganti, Pupeschi, Danti, Toci. Allenatore: Simone Settesoldi.
F.C. PISTOIESE (3-5-2): Cecchini; Accardi(74' Di Benedetto), Polvani, Mazzei; Diodato (51' Cuomo), Basanisi, Maldonado(79' Grilli), Greselin, Maloku; Sparacello(94' Larhib), Pinzauti(89' Balleello). A disposizione: Valentini, Lo Piano, Innocenti, Paci. Allenatore: Alberto Villa
Arbitro: Angelo Davide Lotito di Cremona – Assistenti:
Davide Salinelli di Genova e Simone
Colella di Imperia
Reti: 8' Basanisi, 33' e 72' Sparacello
Angoli: 6 - 7
Ammoniti: nessuno dello Zenith Prato; Mazzei, Cuomo della Pistoiese
Recupero: 1° t. 0'; 2° t. 6'